Prima riunione della costituente Pd: "Rottamiamo il Pd ordoliberista e capitalista"

L'incontro è stato un processo al documento che nel 2007 ha dato vita al Pd. Le parole più dure di Speranza, Orlando e Urbinati. La replica: “State disegnando un nuovo partito con vocazione minoritaria che nulla c’entra con il Pd”. Intanto Bonaccini ufficializza il ticket col sindaco di Firenze Dario Nardella

Letta e Speranza (Ansa)

“E’ durata circa tre ore. Tutto molto surreale. Invece che alla prima riunione del Comitato costituente del nuovo Pd sembrava d’essere alla ricostituzione di Dp, la Democrazia proletaria” scherza amaro uno dei membri del suddetto e affollato Comitato, 87 designati “in rappresentanza - così è stato spiegato - delle varie anime del Partito democratico”. La prima riunione è stata ieri al Nazareno. Chi ha potuto è andato di persona, tutti gli altri collegati. Solo che invece di un’analisi oggettiva di questi anni, con analisi di cause ed effetti, scelta dei temi, timing politico, capacità di incidere e rappresentare, in una parola quale futuro per il Pd e quale identità politica per i dem, la prima riunione parte sia stata una sorta di processo al Pd. Una quasi abiura rispetto al suo atto di nascita nel 2007 e al suo documento d’identità nato dal famoso discorso di Veltroni al Lingotto. Questo hanno detto e argomentato con una certa passione prima Speranza, poi Orlando e la Urbinati. Giusto per citare i nomi dei big di questa prima riunione.  

“Una trappola per Bonaccini?”

 Capito l’andazzo tra i costituenti  è calato il gelo. Chi non è d’accordo con questa linea che porta esclusivamente ad una sinistra anche molto radicale ha preferito non prendere subito la parola. Ha invece preso appunti. E alla fine sul bloc notes è rimasta una considerazione molto semplice: “Poichè sanno che Stefano Bonaccini vincerà il congresso, gli stanno preparando la polpetta avvelenata di uno statuto con regole e principi indigeribili. Per rendergli impossible la segreteria”. Cioè, come prima e anzi, peggio di prima.

Ha aperto i lavori il segretario uscente Enrico Letta rivendicando la bontà e la necessità del percorso iniziato e di come sta accompagnando questa difficile fase per il Partito democratico. Prima Letta ha incontrato i sindacati per parlare di manovra (da domani iniziano le piazze sui temi della legge di bilancio in preparazione della manifestazione del 17). Poi la parola ai costituenti: 87 persone, equamente divise tra uomini e donne con l’ambizione di rappresentare un po’ tutte le sfumature del mondo Pd. Oltre a questi ci sono gli invitati permanenti: i presidenti di regione, i sindaci delle città metropolitane, i presidenti di Eurocieties, Anci, Upi e Ali, un rappresentante dei parlamentari eletti all’estero, segretari regionali, provinciali e di circolo, i candidati alla segreteria. Qualcuno scherza sui numeri: “Siamo oltre i famosi 101…”. Il riferimento è a coloro che silurarono nel segreto dell’urna la presidenza Prodi. Ieri mattina tra collegati e presenti ce n’erano molti meno.  L’obiettivo è scrivere entro la fine di gennaio una nuova Carta dei valori del Partito democratico. Una nuova costituzione. Definire cioè una nuova identità politica.  

“La Carta del 2007 è da buttare”

 Inevitabile quindi che la prima parte di confronto si sia focalizzata sulla Carta del 2007, il Manifesto dei valori alla base dell'atto di nascita del Pd scritta per lo più da Walter Veltroni. Versione ufficiale: “Chi l'ha giudicata bella ma datata, chi troppo legata ad un tempo in cui globalizzazione e liberalizzazioni erano concetti solo positivi e dominanti, siano solo all’inizio”. Un sano dibattito, insomma.

I resoconti degli interventi parlano però d’altro. Ovverosia di una  vera e propria rottamazione del Pd. Veltroni fece approvare quel documento nel febbraio 2008. Quasi quindici anni dopo, almeno in base agli interventi di ieri,  quei valori fondanti non vanno più bene. Il primo atto del Comitato Costituente si è trasformato così in un processo alla Costituzione dem. Sotto accusa in particolare l’impostazione economica. Si legge nel documento del 2008: “Un mercato aperto è strumento essenziale per la crescita. Compito dello Stato non è interferire nelle attività economiche, ma fissare le regole per il buon funzionamento del mercato, per mantenere la concorrenza anche con politiche di liberalizzazione e per creare le condizioni di contesto e di convenienza utili a promuovere innovazione e qualità”. Bene. Per Andrea Orlando - e altri intervenuti ieri  - è un’impostazione da superare. “Ordoliberista, non aggiornata ai tempi” ha tagliato corto l’ex ministro del Lavoro che chiede con molta chiarezza al Pd di “riflettere sul modello di sviluppo capitalistico”.  

“Riflettere sul modello capitalistico"

“E’ il nodo centrale attorno al quale deve ruotare la nostra riflessione: l'economia contro la vita delle persone”. Il documento del 2007 insomma è “impregnato di neoliberismo e di antipolitica”. Suggerisce di sottoporre a referendum tra gli iscritti la proposta dell’onorevole Lepore, cioè rinominare il PD come Partito del Lavoro. “Nel 2007 - ribadisce Orlando - abbiamo sbagliato. Anche allora c'erano altre strade per la sinistra”. E dire che all’epoca Veltroni portava accanto a sè il giovane Andrea Orlando presentandolo come astronascente del nuovo partito.

Roberto Speranza ha parlato subito dopo Letta e prima di Orlando. E anche dall’ex ministro della Salute, nonchè segretario di Articolo 1 che alla fine della costituente tornerà definitivamente nel Pd o come si chiamerà, sono arrivate parole durissime all’ex casa del centrosinistra.  Speranza ha attaccato “l'egemonia neoliberista”.  

Urbinati: “Il documento del 2007 è bolso e indigeribile”

In linea e anche di più l’economista Nadia Urbinati, uno dei membri effettivi della Costituente. Prima ha sollevato una questione di metodo: “Non ho capito in quale modo può essere vincolante la nostra elaborazione, visto che lavoriamo prima dell'elezione del nuovo segretario”. Della serie: non prediamoci in giro, se tutto questo diventa poi irrilevante perchè arriva un segretario che non la pensa così (Bonaccini?), tanto vale saperlo subito e non perdere tempo. Fatta la premessa, Urbinati ha preso l’ascia e ha fatto a pezzi la Carta dei Valori di Veltroni. “Il documento è brutto, bolso, illeggibile, fatto di parole d'ordine, burocratese. Serve un mutamento ancora più radicale dello statuto. Serve leadership di partito e più pluralismo”. In un intervento è stato citato “Chomsky che citava Lenin secondo cui senza teoria rivoluzionaria non esiste alcuna pratica rivoluzionaria”.  

La contraccusa: “Una vera impostazione minoritaria”

Non il Pd, appunto, ma una riunione d’antan di Dp. 

Chi non è d’accordo con questa impostazione tra il soviet e il vecchio Pci, ha preferito non replicare direttamente in assemblea. Ha raccolto gli appunti per i prossimi interventi. Qualcuno ha replicato subito, ha affidato ai social la propria posizione denunciando così quello che è successo nella prima riunione. Si tratta per lo più di sostenitori della mozione Bonaccini.

 “Leggo che alla prima riunione del gruppo di lavoro incaricato di rivedere il manifesto dei valori del partito democratico alcuni dei cooptati si sono sentiti in dovere di criticare aspramente il manifesto del 2007, mettendone in discussione i fondamenti” ha scritto il senatore Alfredo Bazoli, “sarebbe un gravissimo errore rimettere in discussione quell'impianto, che certo deve essere aggiornato ma di sicuro non stravolto. Quel manifesto era l'esito di un lungo percorso iniziato con l'Ulivo, che prefigurava un partito plurale e riformista, capace di rappresentare una larga parte del paese. Venne redatto da figure autorevoli e indiscutibili, e tutti vi si riconobbero. Se si pensa di cogliere l'occasione per stravolgere l'impostazione che ha dato vita al partito democratico si parte col piede sbagliato, e invece di rilanciarlo si corre il rischio di indebolirlo ulteriormente”.  

Verini: “Il 2007 uno dei punti più alti della sinistra”

Altrettanto chiaro Walter Verini che in aula al Senato per l’informativa su Ischia non ha potuto partecipare alla prima riunione del Comitato. “Ho letto qualche ricostruzione e alcuni interventi e mi sono sembrati molto singolari per l’approssimazione e la superficialità”. Giudizi durissimi, che posiamo immaginare ispirati anche di Veltroni, il fondatore del Pd che per ora ascolta e tace. Prima o poi parlerà anche lui, si spera. “Il documento del 2007 è stato uno dei momenti più alti della sinistra democratica italiana, elaborato da personalità di altissimo livello e spessore delle culture e delle esperienze progressiste, socialiste, laiche e cattolico-democratiche, ambientaliste e femministe”. Certo, un documento che deve essere aggiornato “ma non certo liquidato con giudizi  tipici di una vera e propria vocazione minoritaria”.  Di “gravissimo errore” parla anche l’ex senatore Andrea Marcucci.  

Il ticket Bonaccini- Nardella

Bonaccini, anche lui assente per impegni in Regione, è stato aggiornato in tempo quasi reale delle dinamiche nel Comitato Costituente. “Occorre cambiare del tutto la classe dirigente del partito” si è limitato a dire denunciando però tempi troppi lunghi “in cui non parliamo di altro e rischiamo di non farci capire dal paese”. Il candidato alla segreteria ha anche lanciato Dario Nardella, sindaco di Firenze. Sarà il ticket Bonaccini-Nardella la stella delle primarie del prossimo 19 febbraio. 

Ella Schlein ufficializzerà la sua candidatura domenica. A breve lo farà anche Matteo Ricci, sindaco di Pesaro. Paola De Micheli è ancora in campo.

Il comitato costituente intanto ha aggiornato i suoi lavori al16 dicembre e al 13 gennaio. Nei prossimi giorni si lavorerà in 4 sottocomitati: Dimensione internazionale; Crisi della democrazia; Partecipazione e stato di diritto; Sviluppo ambientalmente e socialmente sostenibile; Lavoro e Società giusta e inclusiva, diritti, beni comuni (scuola, sanità). Ci sarà un dialogo coi territori attraverso la Bussola e la consultazione con circoli e aderenti. I lavori dovranno essere ultimati il 22 gennaio, quando l'assemblea costituente voterà il nuovo Manifesto dei Valori. Il 19 febbraio, la grande festa delle primarie. Se il popolo del Pd, che anima i gazebo da quindici  anni, saprà ancora riconoscersi nella nuova carta dei Valori. 


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)