Quentin Tarantino compie 60 anni: dai successi ai segni distintivi che lo hanno reso unico

Quentin Tarantino oggi compie 60 anni: fermo restando che un talento come il suo avrebbe bisogno di essere celebrato ogni giorno, oggi più che mai merita diverse considerazioni.

Quentin Tarantino-Nanopress.it

La carriera di Quentin Tarantino è stata segnata da tantissimi successi planetari. Le Iene è stato il primo, seguito da Pulp Fiction, Kill Bill e tantissimi altri, divenuti ormai iconici. Oggi il regista e sceneggiatore compie 60 anni: ecco alcuni dei suoi successi e dei tratti distintivi di cui si parla troppo poco.

La carriera di Quentin Tarantino

Due Oscar vinti (più decine di nomination), tre Golden Globe, due BAFTA, un premio César, due nomination ai premi Nastri d’Argento: di chi stiamo parlando? Di Quentin Tarantino ovviamente, che oggi compie 60 anni.

Sia chiaro: non era affatto necessaria la stella sulla Hollywood Walk of Fame (conferitagli il 21 dicembre del 2015, specifichiamo solo per onore di cronaca), per farci comprendere che il regista e sceneggiatore è una vera stella, nel senso letterale del termine. Dai tempi de Le Iene – pellicola che risale al ’92 – il suo lavoro, sempre frutto di una fusione di generi e stili, tanto da avergli fatto meritare l’appellativo di regista DJ, è stato talmente grande – nel senso letterale del termine anche questa volta – da renderlo agli occhi di moltissimi – tra cui il suo collega e storico del cinema Peter Bogdanovich – “il regista più influente della sua generazione” (ma non solo della sua).

Quentin Tarantino ha sempre avuto una mente particolare, aperta verso il mondo, ma anche paradossalmente “chiusa” verso il concetto di paura. Se volessimo soffermarci ad analizzare il significato che lui stesso dà a questa parola – troppo spesso esasperata all’ennesima potenza e utilizzata impropriamente – capiremmo che per lui non ha nulla a che fare con quello che convenzionalmente la gente crede “spaventoso”. Per lui evidentemente – lo deduciamo da alcune sue opere e dichiarazioni, non vogliamo affatto farci portatori di legge tarantiniana – non ha nulla a che fare con ciò che è macabro: per lui il terrore nasce da ciò che ognuno ha dentro di sé, dalle zone più recondite del proprio io e spesso si nasconde proprio dietro quello che non crediamo possa essere pericoloso, ma che in realtà nasconde delle insidie.

Parlando di lui nello specifico, sappiamo che l’unico film che gli ha fatto davvero paura è stato Bambi, che vide al cinema con il patrigno quando aveva soli sei anni. Dobbiamo commentare? No, ma visto il suo pregresso – la madre era rimasta incinta di lui quando aveva soli 16 anni, il padre lo aveva abbandonato praticamente ancora prima che nascesse – potremmo pensare che forse – ma solo forse – quella paura nasce da un dolore insabbiato che un bambino così piccolo non può capire di provare.

Del resto, come ha raccontato lui stesso nel libro Cinema speculation, quando aveva solo sette anni iniziò ad andare al cinema con la madre e a vedere film non destinati ai bambini. Probabilmente dopo il trauma subito dal succitato Bambi, non volle più saperne nulla di flm per bambini e decise di darsi alla fase adulta-precoce. Se però consideriamo che proprio da quel periodo nasce la sua passione per il cinema, possiamo dire che è stato decisamente meglio così per tutti.

Sia chiaro, non definite Quentin Tarantino solo un regista, perché sarebbe riduttivo: è anche sceneggiatore (Una vita al massimo di Tony Scott, Natural Born Killers di Oliver Stone, Dal Tramonto all’Alba di Robert Rodriguez sono alcuni esempi), produttore. Ma non solo, perché ha ricoperto piccoli ruoli in moltissimi suoi film, ma anche in altri. Un esempio è senza dubbio Dal Tramonto all’Alba, in cui ricopre il ruolo di uno dei famigerati fratelli Gecko.

Le pellicole di Tarantino-Nanopress.it

Detto ciò, in onore del suo 60esimo compleanno, meritano un’attenzione particolare sia alcuni suoi successi, che altri film che non sono stati particolarmente acclamati dalla critica, ma che ci hanno mostrato alcuni suoi lati degni di nota.

Alcuni tratti distintivi dei suoi film

C’è da dire che c’è una zona d’ombra nei film di Tarantino, che definiamo appositamente così proprio perché in effetti è troppo poco considerata: in alcune pellicole che portano la sua firma, quello che conferisce allo spettatore uno strano (e forse malsano) senso di goduria è la sua capacità di ribaltare ogni situazione, rendendo spesso la vittima carnefice a sua volta.

Faremo un paio di esempi per capirci meglio, ma attenzione, se aveste intenzione di vedere uno di questi film, saltate questo pezzo, perché stiamo per spoilerare il finale: parliamo di Grindhouse (A prova di morte) e Hostel II (che stranamente è degno del primo, cosa che difficilmente capita con i sequel), di cui è stato rispettivamente regista, sceneggiatore e produttore e solo produttore esecutivo.

Parliamo del primo film (che trae ispirazione dalle pellicole degli anni ’70, siccome fa riferimento al nome con cui venivano chiamate negli Usa le sale cinematografiche in cui venivano proiettati i cosiddetti “film d’exploitation”, cioè quelli caratterizzati da sesso e violenza). La trama è semplice: Stuntman Mike – interpretato da Kurt Russel – uccide le sue vittime a bordo della sua auto. Ebbene, dopo aver ucciso una giovane ragazza indifesa, rea di avergli chiesto solo un passaggio, torna all’attacco e questa volta prende di mira quattro donne: Abernathy, truccatrice e hairstylist, Lee, attrice, Kim e Zoë, due stuntwoman. Le quattro – estremamente spericolate – decidono di eseguire un numero: una ragazza – che sarà Zoë – deve distendersi sul cofano dell’auto, in corsa, “protetta” (per modo di dire) solo da due cinture.

Qui subentra Mike, che inizia a colpirle con la sua auto, tentando di mandarle fuori strada. A un tratto ci riesce e così la giovane donna precipita giù dall’auto e le amiche la credono morta. Lì la situazione si ribalta completamente: da vittime tutte loro diventano carnefici. Iniziano così a inseguire a loro volta l’ex Stuntman, finché non lo trovano a lo uccidono.

Una situazione analoga avviene alla fine di Hostel II: la trama è molto simile al suo predecessore, esclusa la presenza di donne (nel primo film erano tutti uomini i protagonisti). Tre studentesse americane – residenti a Roma – Beth, Lorna e Whitney, decidono di partire per Praga. Mentre sono sul treno incontrano una conoscente che le dissuade dal raggiungere la città e le invita con lei in un ostello in Slovacchia, con la promessa che avrebbero raggiunto una sorgente termale paradisiaca. Le tre accettano e lì inizia l’incubo.

Esattamente com’era accaduto nel primo capitolo della pellicola, arrivate a destinazione, dopo qualche ora spensierata, capiranno quasi subito che in realtà sono prede di perfidi uomini d’affari statunitensi, tutti ricchissimi, che pagano per poter torturare e uccidere le loro vittime.

Delle tre ragazze, due muoiono (Lorna e Whitney), mentre alla fine la terza, Beth, riesce a ribaltare la situazione: potendo contare sull’eredità della madre – che le aveva lasciato una somma più che ingente – sa di avere un capitale abbastanza alto per poter accedere alla Confraternita e alla fine riesce a fare fuori l’uomo che stava tentando di ucciderla (la scena finale è da vedere, non può essere raccontata).

Ebbene, tutto questo per dire che questa propensione di Tarantino a mostrare sempre il lato più forte delle vittime (non tutte, solo alcune, è chiaro) e a renderle capaci di ribaltare ogni situazione, anche quelle più estreme, è un grande insegnamento di vita: chiunque può prendere in mano la sua vita e farne ciò che vuole. Anche chi apparentemente sembra fragile ha una forza insita che aspetta solo di essere tirata fuori.

Andando più a fondo nel curriculum di Quentin Tarantino, poi, possiamo trovare altri segni distintivi del suo operato (questi decisamente più discussi tra l’altro). In primis non possiamo non citare la sua volontà di comparire nei suoi film, anche se spesso si ritaglia solo parti piccolissime (ad esempio in Le Iene ricopre il ruolo di Mr. Brown, uno dei componenti della banda). Restando su questo film – quello che, come abbiamo anticipato, ne consacrò il successo planetario esattamente trent’anni fa – qui troviamo scene di violenza crude a più non posso, dialoghi surreali, musica diegetica, salti temporali, lunghi piano sequenza: anche questi sono alcuni dei tratti distintivi del regista, che lo hanno reso immortale davvero.

Abbiamo già accennato qualcosa sui premi che ha vinto nel corso degli anni, ma non è neanche troppo su questo che ci vogliamo soffermare, perché il suo racconto merita di più. Non è solo quello che ha fatto e che gli è stato riconosciuto a essere degno di nota: lo è anche molto di quello che non è stato osservato in mondovisione (per svariati motivi), ma che lo ha reso comunque unico nel suo genere. Non tutti i suoi film, almeno inizialmente, sono stati un vero successo.

Un esempio? Il succitato Grinhouse, nato come “spettacolo doppio” (accanto a Planet Terror di Robert Rodriguez). Negli Stati Uniti fu un flop, tanto che poi la Dimension Films decise di distribuire le pellicole in due parti divise (e Tarantino al festival di Cannes 2007 decise di proiettarlo in una versione inedita che conteneva più di venti minuti aggiuntivi). Eppure anche questi presunti insuccessi hanno contribuito a renderlo iconico e un punto di riferimento in tutto il mondo: la sua “mano” è troppo riconoscibile perché non sia così.

Pare che nell’autunno di quest’anno Tarantino tornerà al cinema e quello sarà il suo ultimo progetto cinematografico. Dovrebbe intitolarsi The Movie Critic, dovrebbe essere ambientato verso la fine degli anni ’70 ed essere basato sulla storia vera di Pauline Kael. Del resto, la critica cinematografica e giornalista del New Yorker, morta nel 2001, è sempre stata molto apprezzata da Quentin, tanto da essere citata spesso in Cinema Speculation. A quanto pare a interpretarla sarà Cate Blanchett (ma non c’è nulla di certo) e la pellicola potrebbe uscire nelle sale nel 2024 (ma anche su questo punto nulla è ancora stabilito).

Non ci resta quindi che aspettare, fermo restando che probabilmente nessuno sarà contento di sapere che quello sarà l’ultimo film di Tarantino.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)