Sciannimanica: «Ad Ischia le colpe dell'abusivismo e di chi lo ha consentito»

Bartolomeo Sciannimanica, dal 2005 al 2010 a capo del Settore urbanistica della Regione Campania che ha tra le sue competenze proprio il contrasto all’abusivismo edilizio, ricorda il suo impegno per l’isola: «Proprio ad Ischia, nel 2009, durante un abbattimento, due colleghi, funzionari del Settore urbanistica della Regione, furono minacciati di morte».

Panorama.it lo ha incontrato: «l’Italia continua a franare sotto i colpi della mala gestione del territorio, fatta di insufficienza normativa, incapacità del sistema politico, mancato sviluppo sostenibile».

Ingegnere Sciannimanica, l’Italia continua a franare…

«Purtroppo! E la colpa è quasi sempre dell’abusivismo edilizio, metafora della frana di tutto il sistema territoriale, ambientale, sociale, economico e politico del nostro paese. Il titolo di un mio saggio (“L’Italia che frana, Graus Editore, 2011) torna oggi come profetico. Drammaticamente, purtroppo».

La prende alla lontana…

«La mia può apparire una risposta sbrigativa e scontata, come se cercassi le responsabilità a tutti i livelli. Ma le cose stanno veramente così. L’Italia continua a franare “geologicamente” perché si fonda su un sistema che fa acqua da tutte le parti».

Lei era nella triade che gestiva l’emergenza, i drammatici “fuochi di Pianura”.

«Le faccio capire perché l’Italia frana. Alla fine dell’estate del 2009, quando dirigevo il Servizio urbanistico della Regione Campania, mi notificarono un verbale di riposizione dei sigilli ai cancelli per l’accesso all’area della discarica di Pianura, nel Comune di Napoli, datato 17 agosto. Tenga presenta che la discarica di Pianura fu oggetto di gravi tumulti tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009. Di quell’area ero stato nominato custode giudiziario nel 2002, quando dirigevo, per il Comune di Napoli, il Servizio ambiente: attività di custodia che condividevo con l’allora presidente della Regione Antonio Bassolino e l’allora Sindaco Rosa Russo Iervolino».

Insomma sedeva nella “stanza dei bottoni” in Campania…

«Non è questo. Il mio ruolo era tecnico e nella mia qualità mi preoccupai di informare il magistrato che aveva emesso il provvedimento, riferendogli che non avevo alcun mezzo adeguato per custodire quell’area, consigliandoli -perciò- di rivolgersi al comandante della Polizia municipale oppure ad uno dei comandi di Polizia presenti sul territorio, anche perché si temeva che sul territorio potessero avvenire sversamenti illegali. Alla mia comunicazione il magistrato non rispose per cui ero convinto che avesse seguito il mio consiglio e che la famigerata discarica fosse vigilata da chi più competente di me».

La procedura si era conclusa correttamente, presumiamo!

«Macché! Quel silenzio dopo la mia comunicazione -scoprii anni dopo- era il segnale che nulla si era mosso, che io ero ancora l’inconsapevole custode giudiziario della discarica che, intanto, si era riempita fino all’inverosimile, sino a scatenare i celebri “fuochi” di qualche anno dopo. Ha capito perché “l’Italia che frana” è la metafora di ogni mala gestio del nostro territorio?».

Abbiamo il sospetto che “la frana” sia ormai impossibile da arrestare, anche per carenza di risorse finanziarie

«Niente di più falso, perché esiste un fondo presso la Cassa Depositi e Prestiti, pari a cinquanta milioni di euro, a disposizione delle pubbliche amministrazioni, per abbattere gli abusi edilizi, tornati di moda dopo la tragedia di Ischia. Esiste almeno dal 2008, perché io l’ho utilizzato per gli abbattimenti di Casalnuovo (decine di fabbricati alti cinque piani) e per l’abbattimento di un porto turistico a Bacoli di oltre 150 posti barca. Il fondo, essendo rotativo, viene alimentato dal recupero dei costi delle demolizioni posti a carico degli autori degli abusi e quindi al momento continuano ad esserci cinquanta milioni di euro».

Ci fornisce dati certi. Verificheremo…

«Semplice: sul sito internet della Cassa Depositi e prestiti (https://www.cdp.it/sitointernet/page/it/fondo_demolizioni_opere_abusive?contentId=PRD9978) è possibile accertarsi della esistenza di queste somme e come con una semplice procedura le amministrazioni possono utilizzarle».

Se è così semplice come dice lei perché non si abbattono tutti gli abusi?

«Perché non c’è la volontà di farlo, tranne che per qualche sparuta demolizione che proprio per questo diventa notizia: in generale del controllo del territorio nessuno si vuole occupare. Durante la mia dirigenza del Settore urbanistica della Regione Campania, predisposi che un satellite fotografasse il territorio regionale ogni tre mesi, rilevando, ad ogni passaggio, le trasformazioni avvenute nel periodo precedente. Ciò consentiva all’amministrazione regionale, con dati alla mano, di interpellare i comuni, per chiedere loro le autorizzazioni edilizie associate alla trasformazione rilevata. In caso di risposta negativa o di mancata risposta si dava corso, da parte degli uffici regionali, alla procedura per accertare l’eventuale abuso edilizio e demolirlo».

La sentiamo agguerrito…

«Mi creda, c’ho messo la faccia. In Regione Campania sono vigenti due norme, che portano la mia firma, che prevedono la pubblicità per tutti gli atti connessi alla lotta all’abusivismo. La pubblicità è fondamentale per lottare gli illeciti; se tutti ne sono a conoscenza nessuno può dire “non lo sapevo”. Ciò vale per la magistratura, le forze dell’ordine, gli uffici comunali e territoriali, preposti al governo del territorio, gli organi di informazione».

Interessante, ce ne parli!

«La prima prevede che i responsabili comunali degli uffici competenti in materia di lotta all’abusivismo edilizio notifichino le ordinanze di demolizione a tutti gli uffici che erogano i servizi a rete (elettrica, idrica, fognante, ecc…) affinché i responsabili di detti uffici, in ottemperanza alla disposizione nazionale, che vieta l’erogazione di detti servizi, prevedendo anche responsabilità penali, messi a conoscenza degli abusi, non possano sottrarsi alla applicazione della norma perché informati».

E la seconda?

«Riguarda l’obbligo dei segretari comunali di comunicare alla Regione, mensilmente, l’elenco dei provvedimenti presi in materia di abusivismo edilizio. Anche questo obbligo deriva dalle norme nazionali. L’innovazione consiste nel rendere pubblico l’elenco dei segretari comunali che comunicano mensilmente l’elenco dei provvedimenti e, quindi, scoprire quelli che non la effettuano. Le norme citate si fondano sulla pubblicità e quindi sulla conoscenza, che rendono più difficile il proliferare delle illegalità».

Lei ha lasciato il servizio, ha notizia delle “sue” norme?

«Le “mie” norme sono tutt’ora vigenti, basta consultare il sito della Regione Campania, ma totalmente disattese, come i fatti, purtroppo, ci obbligano a constatare».

Tra normativa “ad hoc” e ricerca sul campo non si è fatto mancare nulla…

«Dire “lo avevo detto”, mi crea qualche imbarazzo. Ma io lo avevo detto! L’ho detto nel 2009, con un articolo su “La Repubblica” dal titolo “Di abusivismo si muore”; l’ho ripetuto nel 2011 nel mio libro “L’Italia che frana” con un capitolo “Speculiamo sui morti” - perché se non agiamo quando la tragedia è sotto i nostri occhi, presto ci dimenticheremo di tutto e continueremo con la medesima condotta … fino alla prossima tragedia. L’ho ripetuto nel 2019 nel mio libro “2020 – Paralipomeni de L’Italia che frana”».

Per il ruolo avuto, lei conosce Ischia più di un cittadino di Tarvisio.

«Per stare ai tragici fatti, direi che non è più sostenibile una condizione di illegalità diffusa, come quella presente sull’Isola d’Ischia. Proprio su questa meravigliosa isola, nel 2009, durante un abbattimento, due colleghi, funzionari del Settore urbanistica della Regione, furono minacciati di morte e per intimorirli, coloro che protestavano contro l’abbattimento, fecero scoppiare tre bombe carta. Per fortuna la presenza delle forze dell’ordine evitò che la vicenda assumesse tinte più tragiche».

Ed allora, che fare?

«Ritengo sia indispensabile un Decreto-Ischia, come è stato fatto per Genova, all’indomani della tragedia del Ponte Morandi. Quando le vicende sono complesse e provengono da un lungo periodo di illegalità, bisogna mettere un punto fermo che scongiuri non solo il ripetersi delle tragedie, ma anche il proseguire in condizioni di diffusa arbitrarietà. E’ necessario un provvedimento del Governo centrale, da fare nell’immediato, perché fra qualche giorno si argomenterà sull’intangibilità delle competenze territoriali, dimenticando che queste ultime esistono per governare meglio il territorio e non per alimentare l’incuria».

In cosa dovrebbe consistere questo Decreto?

«In un provvedimento nazionale che metta insieme tutti i comuni dell’Isola per redigere un solo piano da approvare con legge nazionale. Un piano che sia tutela del territorio e disposizioni per la crescita economica e sociale. Un piano che censisca fino al più recente degli abusi, per stabilire quali sono quelli condonabili e quali debbano essere demoliti. Per mitigare gli effetti delle demolizioni rispetto al fabbisogno abitativo, il piano deve comprendere un programma di edilizia residenziale pubblica e convenzionata».

Insomma, un piano urbanistico e territoriale unico per tutta l’isola di Ischia…

«Esatto, in modo da collocare i manufatti del programma di edilizia residenziale e convenzionata nelle parti più idonee dell’intero territorio ischitano, senza essere obbligati a rispettare i confini comunali. Un piano di edilizia residenziale, non significa realizzare brutte case o deturpare il territorio: l’edilizia residenziale può e deve essere anche bella ed addirittura, come è avvenuto all’inizio del secolo scorso, assumere un significato guida in campo architettonico ed ingegneristico».

Dalla tragedia una lezione per il futuro.

«Ischia potrebbe essere l’esempio concreto. Il soddisfacimento del fabbisogno abitativo, attraverso il programma di edilizia residenziale, mette fuori mercato l’abusivismo ed in generale il piano traccerebbe una linea di demarcazione con il passato, perché non si ritorni più indietro».

Quanto tempo occorrerebbe per redigere un tale piano?

«Se sostenuto da un provvedimento nazionale, un anno!».

Pugliese di nascita, calabrese d’adozione, vive ancora a Napoli. Esperienza forte, la sua!

«Chiunque compia un abuso edilizio non consegue soltanto il proprio interesse attraverso la realizzazione di un’opera illegittima, bensì divora un pezzo del bene comune, invade beni fondamentali come il paesaggio e in generale l’uso del territorio, soddisfa illegittimamente il legittimo diritto alla casa, lasciando coloro che rispettano la legge privi, non solo della casa, ma anche della spinta propulsiva per la risoluzione del problema: si avvantaggiano gli imprenditori disonesti creando un tessuto imprenditoriale fatto di soggetti propensi all’illegittimità».

***

Bartolomeo Sciannimanica, nato ad Acquaviva delle Fonti (Ba) e calabrese di adozione, classe 1949, ingegnere, è uno tra i principali consulenti nazionali di governo del territorio. Già docente presso la facoltà di Scienze ambientali dell’Università Carlo Bo di Urbino, ha diretto dapprima il Servizio progetti e ambiente del Comune di Napoli e poi il Settore urbanistica della Regione Campania: attualmente libero professionista e saggista, è stato per molti anni titolare dell’insegnamento di Ecologia nel corso di laurea in Scienze dell’Architettura della Federico II di Napoli. Nei suoi “L’Italia che frana (Graus editore, 2011) e “2020. Paralipomeni de l’Italia che frana” (Libreria Dante & Descartes, 2019), ha affrontato il tema del futuro sostenibile attraverso una corretta pianificazione urbanistica e territoriale.

Panorama.it Egidio Lorito, 04/12/2022


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)