Siccità, Dpcm in arrivo: zona Zona Rossa e ipotesi notte senz'acqua

Niente acqua

La lunga estate "secca" è appena iniziata. Il decreto in arrivo la prossima settimana (presto) fisserà i parametri per in caso di emergenze idriche diverse dalle condizioni di disastro. Prime denunce per disaccordi tra regioni, ordinanze comunali fuori servizio e furto d'acqua: cosa sta succedendo

Legislazione in arrivo la prossima settimana (non prima) Se il parametro è stabilito da , un'emergenza idrica. La questione è molto delicata e urgente, poiché il governo e la protezione civile stanno funzionando e includono risarcimenti e razioni. A dire il vero, i tempi sono ambigui. Il compito di individuare i criteri inviati alla protezione civile è affidato alla Regione, che predispone il testo del Dpcm e lo trasmette al Consiglio dei ministri. Vari attori che non sono sempre in sintonia. E inevitabilmente tempi più lunghi. 

 Nel nord Italia la situazione è gravissima quasi ovunque tranne che in Liguria. Secondo la prima analisi degli esperti della protezione civile, siamo in attesa di stabilire con precisione i parametri nella "zona rossa". "Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Lomagna e praticamente tutta la Pianura Padana dovrebbero porre fine all'emergenza. Ma Marche e Lazio hanno problemi anche al centro.

Decisione siccità, Emergenza e calamità

In entrambi i casi l'emergenza non serve per interventi strutturali, ma soprattutto Serve per servire la Lombardia Pasti leggeri all'azienda agricola per mettere a disposizione il risorse necessarie per consentire alle autocisterne di intervenire laddove il rubinetto si asciuga, rischiando di perdere gran parte del raccolto.Si riconosce che il Piemonte, che si trova in una situazione difficile dal punto di vista dell'acqua potabile, ha tutte le condizioni necessarie per ottenere un emergenza", ha detto il presidente Alberto Chirio, . Nel nord-ovest, i bacini idrici sono in realtà i più bassi della storia, con il loro flusso ridotto del 50%, ma livelli così bassi del Po non si vedevano da 70 anni. I Comuni che firmano le ordinanze per la riduzione degli sprechi idrici si susseguono.

Che cosa è esattamente incluso nel Dpcm su cui gli ingegneri stanno lavorando di recente? Ci muoviamo in due direzioni: D'altra parte, il settore agricolo va salvato. Quando i danni causati dalla siccità superano il 30% della produzione totale vendibile, viene dichiarata una "eccezionale maltempo" (a titolo di risarcimento) . Purtroppo uno scenario realistico. Dall'altro, c'è anche il problema dell'approvvigionamento idrico delle aziende e delle abitazioni. Lo stato di emergenza potrebbe emanare un'ordinanza per il ritiro della protezione civile dall'invaso di una compagnia idroelettrica, ma almeno nessuno ritiene che le razioni di acqua sanitaria siano del tutto escluse. Obiettivi esecutivi sono affrontare le contingenze e raggiungere la migliore gestione possibile delle risorse idriche, utilizzando gli strumenti disponibili in una doppia orbita di emergenza e catastrofe. Il ministro Stefano Patuanelli ha dettoalle uniche 24 ore: "Stiamo lavorando su adeguamenti per facilitare l'adozione dello stato di emergenza. La differenza è che si definisce in agricoltura e prevede una forma di ristoro solo per le aziende che sono state danneggiate per oltre il 30% del loro valore della produzione. È un emergenza.

Lo stato di emergenza è tutto incentrato sulla protezione civile. "Fatti - continua Patuanelli - A questo punto nessuna zona ha formalizzato lo stato di emergenza. Infatti, l'esatta definizione di l'attività affidata alla formalizzazione razionale delle richieste e alla protezione civile è la seguente. È necessario. Questo sta accadendo. Ma detto ciò non c'è opposizione. Noi tutti remiamo nella stessa direzione. In ogni caso credo sia importante sia nella gestione dell'emergenza che nella gestione dell'emergenza. Sintesi centrale e coordinamento. "

I comuni e le regioni si stanno attualmente spostando fuori servizio a causa delle ordinanze per ridurre l'uso dell'acqua per cose indesiderate come pulire le auto, innaffiare gli impianti e innaffiare le piscine. .. Il sindaco di Livorno ha sanzionato 100 euro e 500 euro per chi viene sorpreso a usare l'acqua per fini prettamente non domestici. Il sindaco del Trentino Ronzo-Chienis ha chiuso il rubinetto di casa dalle 23:00 alle 6:00. Questo è probabilmente il modo in cui molti altri sindaci seguiranno presto.

E ci sono scintille tra le singole aree, non è un grande spettacolo. Il Piemonte chiedeva più acqua dalla Valle da Osta, il Veneto lo faceva a Trento, ma la richiesta del è stata respinta-riepilogo-a giugno il nevaio era già sciolto, come ad agosto aumenta. Il presidente della Basilicata Vito Bardi ha annunciato di essere pronto a firmare un provvedimento per irrigare le imprese lucane prima di quelle di altre regioni come la vicina Puglia. "Certo, per ora abbiamo gestito la situazione nel migliore dei modi senza indebiti danni. Se non piove è chiaro che c'è il rischio di precipitazioni." .. Lo afferma Attilio Fontana, presidente della Lombardia. La siccità è "una gravità mai sperimentata in Lombardia". "La situazione è abbastanza controllata nell'uso privato, ma col tempo peggiora e il problema dell'irrigazione è in aumento. Da mesi abbiamo tempo per seminare con gli agricoltori per far uscire l'acqua dal lago. Stiamo per essere d'accordo. Quando hanno bisogno it, abbiamo firmato un accordo con il gestore del bacino idroelettrico per rilasciare più acqua. Parliamo alla Svizzera del Lago Maggiore. Deve essere", ha aggiunto.

La lunga estate senz'acqua è appena iniziata. Sono state segnalate le prime segnalazioni di furto d'acqua. Un contadino di 43 anni di Pavia avrebbe sottratto acqua dal canale di irrigazione per garantire un maggiore flusso all'azienda. 

Mappa dettagliata della siccità

La crisi idrica si sta espandendo giorno dopo giorno dal Nord Italia al Centro Italia , che caratterizza il centro del Lazio. La situazione nella regione dei Castelli Romani è grave, due laghi vulcanici senza affluenti naturali dipendono principalmente dalle precipitazioni, con precipitazioni in calo localmente di oltre il 75%, il secolo. È il numero peggiore dall'inizio del . Per la precisione, sul territorio dei Colli Albani rifornito dagli acquedotti Simbrivo e Doganella, sono circa 180.000 le persone a rischio di movimento delle acque. Per quanto riguarda l'acqua potabile, il turno riguarda attualmente 22 comuni della provincia di Frosinone, mentre altri 18 comuni hanno ridotto la pressione, interessando un totale di 21.000 persone. Nella regione di Viterbo, nel prossimo futuro,  14 comuni e 60.000 abitanti avranno problemi con l'approvvigionamento di acqua potabile e 70.000 (attualmente circa 10.000) a Rieti. l'ho toccato). In linea con questa tendenza negativa esistono anche stati romani. Attualmente, la pressione dell'acqua sta diminuendo nelle condutture di cinque comuni. Quest'area e si trovano lungo la cintura nella parte settentrionale del Mar Tirreno, e l'indice SPI (Standardized Precipitation Index) mostra condizioni peggiori rispetto al 2017, che è molto secco, e sono disponibili falde acquifere. ha un effetto negativo sulla sessualità. I fiumi e gli spartiacque del Lazio continuano a diminuire drasticamente. L'Aniene dimezza la portata, il Tevere è al livello più basso degli ultimi anni, e Sacco si secca. Il livello dell'acqua del Lago di Nemi è sceso da a -1,88 metri (+1,6 metri l'anno scorso), e il Lago di Braciano è ulteriormente sceso. Notevole è la diminuzione delle precipitazioni nel Lazio. Il record negativo è Ladispoli (un calo di soli 83 mm da inizio 2022, che fa una media di circa 300 mm), e c'è anche un calo del 63% a Roma. A maggio raggiungerà il 100% nell'Agro Pontino.

Lo spartiacque settentrionale è al livello più basso: il Lago di Como (riempito al 13,5%) e Iseo si avvicinano al record negativo, Il lago Già superato più volte invece di Maggiore è stato riempito al 20% oggi. Il bacino settentrionale, già caratterizzato al nord da un numero sempre maggiore di siccità l'anno scorso, ha superato ancora il 90% del riempimento durante questo periodo e la neve in montagna era molto al di sopra della media. Il fiume Po continua a registrare cicloni sfondamenti lungo tutto il corso. Nello studio finale di Pontera Goscro, in due settimane la portata si dimezzò a poco più di 170 metri cubi al secondo. La soglia critica per l'innalzamento del cuneo di acqua salata è impostata su mc / s 450. In Piemonte sono diminuiti tutti i fiumi tranne lo Stura di Lanzo, con il fiume Tanaro al 30% della sua portata di 12 mesi. In Valle d'Aosta la Dora Baltea ha toccato un minimo negli ultimi anni, e è ora in estrema siccità nella parte centro orientale della regione. In Lombardia, nel corso del fiume Adda , le precipitazioni nel suo bacino idrografico sono state finora in media di 270 mm rispetto a mm. 460 e sono inferiori del 67% rispetto al normale , -54% per Brembo, -63% per Serio e -64% per Oglio. La neve di tutta la montagna si è sciolta in anticipo e l'area ha una media del 60% di stoccaggio dell'acqua. Nel nord-est, a in Veneto, il livello dell'acqua del fiume Adige è di 2,5 metri più basso rispetto allo scorso anno (.)  , l'Annus horribilis del 2017. Inoltre, Rivenza è di -2 metri rispetto al livello del 2021. In Friuli, gli invasi dei fiumi Livenza e Tagliamento rimangono prossimi o al di sotto dei minimi storici dell'epoca.

A causa di temperature insolite (media mensile +2 gradi Celsius), maggio 2022 sarà il più caldo dell'Italia centrale dall'800, causando siccità estreme sull'alto Tevere, sul basso Tevere e sulla costa tirrenica. Il versante orientale dell'Appennino soffriva già nel 2021 di acque forti , mostrando nuovamente segni di crisi. In Toscana la conca di Massaciuccoli (Lago Puccini) scende di 4 millimetri al giorno, a soli 2 centimetri dalla storica pianura (-13,1), ma il Lago di Kiuzi al confine Umbro-Toscano.Il livello dell'acqua inferiore (248,5 m s.l.m.). S. l.), in cui è prevista l'interruzione del campionamento. Fiume Arno (Empoli m3/s 7.38) e il fiume Serchio continua a declinare, ma il fiume Ombrone scorre solo 640 litri d'acqua al secondo. Infine, la scarsità d'acqua nella falda acquifera costiera livornese al di sotto dei minimi storici odierni è una delle principali preoccupazioni. Nelle Marche, dove a maggio la scarsità di precipitazioni ha raggiunto il 40%, i fiumi hanno registrato un calo. Ciò comporterà valori simili a quelli dell'anno scorso (es. Esino e Sentino). La diga contiene 47 milioni di metri cubi, che è sicuramente più del 2021, ma meno degli ultimi tre anni. In Umbria la portata del Tevere è ben al di sotto delle medie storiche, garantendo non solo i fiumi Chiascio e Chiascio, ma solo una minima portata di vitalità, ma la portata del Paglia è consistente, è zero.

La carenza di precipitazioni a maggio in Abruzzo raggiunge il 100% in varie stazioni di rilevamento. Record negativi si registrano in Marsica al confine con il Lazio dall'inizio del  acqua scesa di 280-350 millimetri in meno. In Campania permane il rischio di siccità poiché i livelli dei fiumi Volturno e Sele, in particolare il Galiliano, stanno diminuendo e diminuisce anche la quota detenuta nel bacino del Cilento. In Basilicata questa settimana sono stati distribuiti dal bacino 11 milioni di metri cubi d'acqua (12 mesi fa erano 8,5 milioni di metri cubi). Infine, in Calabria , la quantità di risorse idriche immagazzinate nell'invaso della diga di Monte Marello è nella media degli ultimi anni, ma  il bacino di Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto ha il record peggiore. ultimi 7 anni rimasti.

Non resta che la preghiera.

Dopo aver pregato per la pioggia di Mario Delpyni in monsignore, arcivescovo di Milano, ieri l'UCOII incoraggia i musulmani a pregare per molta pioggia. L'acqua dal cielo sta effettivamente scorrendo. Oggi, venerdì 24 giugno, ci sono allerta meteo gialla nei settori Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige. 

Parliamo di

sullo stesso argomento

In evidenza

Potresti essere interessato


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)