Il nuovo libro di Julio Sapele sull'Ucraina, Paese attaccato dalla Russia: Ecco la prima pagina

Maquale paese è veramente l'Ucraina, devastata dall'invasione russa di oggi, e la sua storia insegna. Eccoil punto di partenza per un nuovo libro dello storico economico e intellettuale controcorrente Giulio Sapelli. Prefazione a "La guerra tra i mondi" di Gerini e goWare, del regista di Lime Lucius Tiberius.

Con il gentile permesso dell'autore e dell'editore, pubblichiamo le ipotesi del libroSapele.

Nicholas González Valera, direttore della mitica libreria Portegna "Gandhi", discepolo di Jose (Pacho) Ariko, Marx, Nietzsche, studioso di Heidegger, il suo saggio "Marx" y Ucraina: Contra La Realpolitic Infantil "(Viento Sur, 1-IV-2014):

Durante la rivoluzione borghese europea del 1848-1849, una serie di nazionalità oppresse furono rimosse o apparvero sulla scena della storia. Quando il potere e la voce del movimento ucraino si alzano, lo chiamano immediatamente "potere straniero" o inevitabile Bismarx machiavellico, o "generale tedesco", o Vaticano.

L'Ucraina era una pseudo-terra che non fu riscattata. Nel rapporto sulla rivoluzione borghese, gli ucraini erano classificati come "contadini e popolo" persone storiche e controrivoluzionarie. Nel 1890 (per il Sodial Democratico russo, indicizzato da Stalin, ovviamente, in un saggio sulla "Politica estera dello zarismo"), gli ucraini furono definiti "di una nazionalità particolare diversa dai russi": era Frederick Engels. Ha evocato la rabbia di Vera Zasrich e del padre marxista russo Georgy Valentinovic Prehanov. Per Engels, gli ucraini furono "annessi forzatamente" nel 1772. D'altra parte, il marxismo ortodosso russo, che sviluppò i bolscevichi nazionalisti stalinisti, trattava con disprezzo gli "ucraini" (ex "ruteni" ostili con gli aristocratici polacchi). E ostilità. sotto lo zarismo). Durante la guerra civile del 1918-19, non era raro che l'Armata Rossa sparasse all'intera popolazione per il solo motivo che parlava il lucreino, una lingua considerata "controrivoluzionaria" durante lo stalinismo.

La politica di Lenin sulla nazionalità ha cercato di migliorare la situazione. Tuttavia, le incomprensioni dello Stato ucraino (o Polonia, Finlandia, Lettonia, Bielorussia, Georgia, Armenia) hanno portato al partito borscevico tre anni di sanguinosa guerra civile e sanguinose divisioni interne. Alla fine, l'Ucraina perse la sua indipendenza nel 1922 dopo la repressione di Kronstadt, la rivolta di Tambov e la restaurazione del capitalismo da parte della NEP (Nuova Politica Economica). Lenin fa parte dello shovinismo bolscevico russo e della sua sezione ucraina all'interno dell'Organizzazione nazionale (creata dopo la Rivoluzione d'Ottobre dell'aprile 1918, composta per la maggioranza da russi, pari allo 0,2% di ucraini). Tenta di prendere misure radicali contro quella del partito hanno fallito Popolazione): le cosiddette "misure indigene" (o Korenizacija). Tutto si sistemò con il rafforzamento del dominio stalinista. Nella sanguinosa epurazione del Partito Comunista nel 1933, i giustiziati furono accusati di essere "criptofascisti", "terroristi" e "nazionalisti degenerati". L'ucraino è stato bandito e il russo è diventato la lingua ufficiale. Da qui, come il problema ucraino del capitalismo di stato monopolista stalinista e post-kurschebian di ieri, e l'aggressivo nazionalismo putiniano "grande russo" di oggi, costituiscano il "centro dei nervi nazionali".

Nella Vulgata oggi si ignorano gli aspetti storici concreti della "questione ucraina" e tutto è visto sotto la lente delle letture storiche manicheiste. Il risultato è chiaro. A Kiev inizia a muoversi una rivoluzione democratica, quasi “classica”, rovesciando un governo dittatoriale e corrotto. Ebbene, la trasforma in una farsa intrigante, come si faceva tra i Ruteni dal 1848 al 1849. Tutto è una "invenzione", un prodotto dell'uomo americano, un "colpo di stato" del Pentagono e un "Pucci" sotto la supervisione dell'Unione Europea.

Certo, è certamente "normale" che l'imperialismo (USA o Gran Bretagna, Francia o Germania) intervenga o intervenga per trasformare le ribellioni popolari nei propri interessi. Molto prima della guerra di aggressione, era l'espansione del suo potere che era già attiva in Georgia, nella stessa Ucraina e nei Balcani.

Ma la direzione politica e culturale della classe sociale ucraina, le "loro" questioni nazionali, la "loro" organizzazione, il "loro" slogan, il "loro" ruolo nel movimento Maidan e il futuro. Tipico di tutti le rivoluzioni democratiche dei partiti derivati, dai doppi poteri di Kiev al contenuto delle rivendicazioni politiche e nazionali (che siano o meno completamente separati dalla Russia e partano per l'Europa) devono essere interpretate come una contraddizione evidente. Dall'inizio del mondo, svolgeremo nella stessa forma sociale. Come dice Marcel Mouth, sono "fatti sociali perfetti" e devono essere interpretati e studiati essi stessi. I paesi che dominano il mondo.

Pertanto, il ruolo dell'oligarchia e la ragione della natura "rivolta" dell'oligarchia nella nuova forma tipica della lotta interna dell'oligarchia. Il semplice cambio di leadership e il congelamento della rivoluzione nella stessa storia socio-economica dell'Ucraina, strettamente legata all'invasione russa, non è solo un gioco bancario tra programmi televisivi e spire politiche, ma anche ricerca e politica. Dovrebbe essere solo il motivo dell'intervento Ora è stata ridotta a una società di ventura ridotta in schiavitù dal potere internazionale in questo campo a causa dell'egemonia e del controllo della Cina e delle sue parti derivate dell'Europa.

Mi concentro sui segnali offensivi del fronte russo e cerco di immergere questa fase della rivoluzione nazionale ucraina in quella internazionale (non posso fare altro a causa della mia scarsa abilità). Una rivolta popolare a cui hanno partecipato negli anni milioni di persone, rivendicando meno povertà e corruzione e più democrazia, è stata organizzata dalla Nato da Joe Biden o Boris Johnson e non può essere restituita al "colpo di stato nazista". Movimento Maidan, multietnico (ispirato alle attività di ucraini, russi, polacchi, tatari, ebrei, studenti afgani e musulmani, Mustafa Naiem), complesso e contraddittorio, 15-29 anni Ampiamente sostenuto dal 38% dei partecipanti, ha non può restituire alla minoranza fascista di "Pravyj Sektor".

Come ha detto Varela, è una "caricatura adatta a un realista borghese". Naturalmente, la realtà politica dell'Ucraina è complessa e difficile da comprendere. Esempio: l'estrema destra e gli scettici europei "Svoboda" nel 2012 hanno vinto il 10,4% di finger millet, molto meno di molti partiti di destra in Francia e in Italia (idealmente molto simili al Partito Repubblicano degli Stati Uniti), ma non è stato così. Dominio in Italia). Maidan). Pravyj Sektor si è candidato per la prima volta alle elezioni presidenziali del 25 maggio 2014. Fu uno strano "colpo di stato nazista" con un partito a forte presenza ebraica, che applicava ricette neoliberiste e chiedeva libere elezioni. Senza l'esclusione ideologica della libera partecipazione del Partito Comunista Russo dell'Ucraina.

Non sorprende meditare sulla storia europea. La storia europea è in realtà una visione meccanica del mondo ispirata allo stalinista Diamat, che è stata "giustificata" da molti socialisti e comunisti tra le due guerre mondiali. L'attacco alla Polonia e l'occupazione dell'Ucraina occidentale furono ripopolati dai nativi russi, dai quali circa un milione di polacchi, ucraini ed ebrei furono trasferiti in Siberia e in Asia centrale. Hanno "giustificato" la guerra con la Finlandia nel 1940, la soppressione dei lavoratori tedeschi a Berlino nel 1953, l'invasione dell'Ungheria nel 1956, l'invasione della Cecoslovacchia nel 1968 e il confronto con Gorbaciov. Mentre applaude, con un tocco di Arlecchino, la vittoria "democratica" del "Liberatore" di Eltsin dal "Comunismo".

Dove va l'Ucraina. La deriva fascista è a Mosca, non a Kiev

Se c'è una deriva "fascista" inimmaginabile, sta comparendo a Mosca orientale, non a Kiev. L'ideologia di Putin e del suo impero etnico bolscevico, come lo "zeitgeist", abbraccia quasi tutte le condizioni per un'autentica deriva alla forma fascista.

Solo adottando questo modello analitico indipendente possiamo condannare l'invasione di Putin e aspettarci politicamente che i movimenti Kieu e Maidan non abbiano spazio per neofascisti e neonazisti. .. La teoria realistica degli affari internazionali non ha nulla a che vedere con questi riduzionismi primitivi e ideologicamente reazionari. Le parole di Karl Marx possono essere espresse in modo unico nella "Prima Dichiarazione" dell'Associazione Internazionale dei Lavoratori sulla guerra imperialista tra la Germania di Bismarck e la Francia di Napoleone III.

«Leggi semplici di moralità e giustizia Devono regolare i rapporti tra le persone, devono anche imporre la loro legittimità come la più alta legge di azione tra le nazioni non».

Le relazioni internazionali realistiche concepiscono questo ideale come un vigoroso obiettivo di perseguimento, non come l'unico strumento su cui lavorare per perseguirlo meglio. Questa è un'ispirazione morale che mi ha incoraggiato a scrivere questo libro.

Presentazione dell'anno zero in Ucraina. La guerra tra i mondi-Libro di Julio Sapele

Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)