Whirlpool Emea: vendita sì o no? Si avvicina l’ora della scelta mentre si aggrava la crisi degli elettrodomestici

Si avvicina il tempo delle scelte sulla vendita o meno di Whirlpool Emea mentre peggiora la crisi degli elettrodomestici. “La crisi sta diventando sempre più pesante, chiediamo di nuovo e con urgenza un tavolo di settore per il comparto degli elettrodomestici, il suo inserimento tra i settori di rilevanza strategica per gli interessi del paese ai fini dell’esercizio della golden power – dichiara a Firstonline Barbara Tibaldi, segretario generale Fiom-CGIL – una politica di filiera e soprattutto un piano di incentivi che non avrebbe certo difficoltà a essere applicato a questo settore”.

Mentre dai mercati europei arrivano consuntivi nerissimi delle vendite, con flessioni delle ultime settimane a due cifre tra il 20 e il 22 per cento (e nemmeno il Black Friday è andato bene), sindacati, retail, fornitori, sono in attesa di gennaio quando dovrebbero svolgersi incontri se non decisivi perlomeno importanti con il governo, con le multinazionali del bianco e soprattutto con la Whirlpool  (probabile per l’11 gennaio). Che, nel frattempo, ha fatto sapere alle segreterie nazionali dei sindacati di essere pronta a comunicare i piani per i volumi produttivi delle fabbriche italiane per il 2023. “Una mossa che ci è sembrata – ha detto Tibaldi – un modo per spostare in avanti l’attenzione e le risposte alle sollecitazioni dei sindacati e dei politici”.

Whirlpool Emea: i sindacati temono ristrutturazioni pesanti

Qualcosa si muove? Forse. Con la nomina, in data 1 dicembre, di Fabio Colombo, in Whirlpool dal 2014, a vice presidente per le risorse umane di Whirlpool EMEA, si avvicina probabilmente l’esito finale dell’operazione Whirlpool EMEA: o la multinazionale americana riesce a chiudere le trattative con uno dei due probabili compratori (Midea e Beko-Arçelik secondo le ultime voci) o, in caso negativo, ritorna sui suoi passi senza cioè lasciare l’Europa. Un esito che molti temono poiché il vertice, tramite il CEO Marc Bitzer, aveva chiaramente espresso in aprile l’intenzione di procedere, a causa della crisi dei mercati, a una revisione strategica degli investimenti di quello che è rimasto dell’area EMEA, Europa, Medio Oriente e Africa, dopo aver venduto o chiuso le attività in Africa, Russia e Turchia. “Un’opzione che fortemente temiamo – ci ha detto Pierpaolo Pullini della Fiom-CGIL di Ancona, perché porterebbe inevitabilmente a pesanti ristrutturazioni delle attività produttive e degli occupati. Nel frattempo stiamo organizzando per gennaio un incontro delle Rsu di tutte le fabbriche italiane degli elettrodomestici perché si sta aggravando la crisi dei mercati. Che ha determinato qui, nello stabilimento Indesit della cottura una cassa integrazione di poco superiore al 50 per cento. Mentre abbiamo registrato il crollo delle vendite dei piani di cottura a gas, le richieste sono molto forti per quelli a induzione ma la tedesca Ego, che fornisce a tutte le fabbriche europee del settore i componenti elettronici, sta creando ritardi e gravi problemi. Non sappiamo se per reali carenze a  livello mondiale nella filiera della logistica o per trarre vantaggi da manovre speculative”.

Elettrodomestici: si aggrava la crisi dei mercati. Il caso Marche

In tutta la regione Marche si sta inoltre verificando una tendenza, l’insourcing, un rientro nelle fabbriche del prodotto finito di lavorazioni che erano affidate in outsourcing a fornitori esterni con i contratti di somministrazione. Il che sta creando grandi difficoltà in queste piccole aziende ma che serve alle aziende del prodotto finito a mantenere occupazione e lavoro.

Quanto ad un altro gruppo marchigiano, la Elica, uno dei leader mondiali delle cappe e dei set cottura-trattamento dell’aria, proprio il rientro ottenuto dopo una lunga trattativa con la RSU delle lavorazioni dei prodotti di fascia alta dalla Polonia, si è rivelato provvidenziale. Nello stato generale di crisi che affligge la cottura (ma dopo due anni di vendite salite a due cifre) questo reshoring ha una spiegazione molto interessante: sta avendo un successo non solo italiano la collezione Nikolatesla, set costituiti da un piano a induzione aspirante che si basa su innovazioni con primati e brevetti eccezionali, e un design raffinatissimo. Un esempio di tecnologie molto evolute che impediscono di bruciare i cibi, imitano perfettamente qualsiasi tipo di cottura anche la frittura. Più un set unico che integra piano, forno e cappa. A dimostrare che l’innovazione più che la delocalizzazione può essere una via di rilancio del made in Italy del settore.

E nel contempo, la crescita delle vendite dei piani a induzione (non solo di Elica) sta determinando una profonda crisi degli acquisti dei piani a gas con un doppio risultato negativo: per i conti finali delle aziende che fabbricano il prodotto finito e con la chiusura di una miriade di micro aziende del distretto del componente e delle lavorazioni collegate alla filiera del gas. Electrolux ha deciso nell’ambito del suo piano di riduzione dei costi la riduzione per la fabbrica di cappe ex Best di Cerreto d’Esi di 13 posti di lavoro sui 222 totali delle sue fabbriche italiane. E contemporaneamente, ha interrotto i contratti di somministrazione, andando così ad incidere sul piccoli fornitori di lavorazioni locali.

Resta ancora in stand by la reindustrializzazione del sito sempre di Cerreto d’Esi che Elica ha lasciato e che Ariston Group (Francesco e Paolo Merloni) ha preso in carico ma che ha risentito delle conseguenze di una anno non positivo soprattutto per i pesanti danni e il lungo stop della produzione della fabbrica di Genga, a causa dell’allagamento del settembre scorso. L’unica eccezione a questo quadro preoccupante delle Marche sembra essere la Faber (cappe), che ora fa parte della multinazionale svizzera Franke che ha confermato e proseguito il piano di investimenti per consolidare la posizione di hub centrale del gruppo per il trattamento dell’aria.

Proprio nelle Marche, come ha rivelato Firstonline, uno dei due “pretendenti” di Whirlpool EMEA, la turca Beko-Arçelic, sta incrementando velocemente i centri di assistenza e logistica per il Sud Europa, un segnale probabilmente di un deciso interesse del gruppo turco per le fabbriche e i marchi ex Indesit. Che corrisponderebbe, pare, a una preferenza da parte di alcuni partiti politici e da parte di ambienti finanziari, per la soluzione turca. Nell’altra grande fabbrica del gruppo Whirlpool-Indesit, quella del lavaggio di Comunanza – come ci conferma Paolo Martini della Fiom-CGIL che sembrava in pericolo, l’arrivo della produzione delle 50mila lavatrici slim dalla fabbrica Indesit della Russia venduta dalla Whirlpool alla Arcelik, sta per il momento allontanando lo spettro della chiusura. Ma Martini è pessimista poiché nonostante la rilocazione nel sito di Comunanza della produzione russa, lo stabilimento marchigiano si mantiene nettamente al di sotto della sua capacità nonostante che la domanda di lavabiancheria abbia registrato una contenuta ripresa.

Whirlpool Emea: turchi o cinesi? L’Antitrust Ue vigila

Che cosa accadrà prevedibilmente nei prossimi mesi? Gilles Morel, presidente Whirlpool Emea, ha dichiarato in ottobre che la società comunicherà il 26  gennaio un aggiornamento della situazione.  “Confermiamo tutto quanto abbiamo già reso noto – ha sottolineato un portavoce della Corporation dalla sede di Benton Harbor – come abbiamo confermato anche di recente in un incontro informale con il Mise, che i tempi per la conclusione del nostro programma saranno inevitabilmente lunghi, nell’uno e nell’altro caso. E comunque se dovesse andare a buon fine la cessione delle attività EMEA tutto dovrebbe essere sottoposto all’esame delle autorità europee Antitrust per un periodo che potrebbe arrivare anche a un anno”. 

Il gruppo detiene infatti una quota tra il 18 e il 20 per cento del mercato degli elettrodomestici EMEA, che, aggiunta a quella dell’eventuale acquirente potrebbe creare una posizione dominante che verrebbe cassata da Bruxelles. I principi ferrei antitrust complicherebbero notevolmente tutto se, per esempio, fosse la Arçelik-Beko a essere scelta, poiché si colloca nei primissimi posti del rank delle vendite europee, con quote a due cifre, a differenza di Midea e degli altri competitor cinesi. Competitor cinesi che – va sottolineato – lasciano molto a desiderare quanto a trasparenza: mentre Electrolux e ancor più Whirlpool comunicano in modo sia pur formale decisioni, bilanci, programmi, Haier e Midea per esempio non hanno rapporti con la stampa (salvo quella specializzata con redazionali pagati) rifiutando qualsiasi contatto e anzi nemmeno rispondono alle richieste  che, in un paese democratico, dovrebbero avere un minimo cenno di risposta. E intanto Manuel Rossi, ingegnere, Industrial Site Director dello stabilimento di Cassinetta, uno degli manager di vaglia della multinazionale, è sul piede di partenza, per andare con ogni probabilità alla concorrenza, aggiungendosi alla lunga lista di manager di alto livello che negli ultimi anni sono andati via (spesso verso la Haier).

Elettrodomestici: GFK vede numeri in calo nelle vendite 2022 in fascia medio-bassa

Ma a parte le negative notizie che arrivano dalle fabbriche, occorre sottolineare che  ad accelerare  o a rallentare la decisione che Whirlpool prenderà per la sua filiale EMEA sono le news che arrivano dai mercati a partire da quello mondiale delle tecnologie di consumo che, secondo le rilevazioni puntuali di GFK registrerà a fine 2022 un calo pari al 6-7 per cento e il calo sarà particolarmente accentuato per quelli di prezzo medio basso, segnale ancor più preoccupante poiché costituiscono la “pancia” dell’intera domanda. Quanto all’Italia i primi dieci mesi – è stato di recente reso noto nel corso dell’annuale convegno di Optime (Osservatorio permanente per la tutela in Italia del mercato dell’elettronica) a Roma – hanno registrato sorprendentemente solo una leggera flessione del 0,6 per cento a fronte di un crollo del mercato europeo. Ma nubi nere si affacciano all’orizzonte del 2023: proseguirà imperterrita la mancanza dei chip (e gli esiti delle votazioni pro China a Taiwan sono un segnale preoccupante per l’America….) e soprattutto quel disastroso caos logistico denunciato come una delle cause più penalizzanti delle mancate vendite per le multinazionali del bianco, Whirlpool e Electrolux.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)