logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo
star Bookmark: Tag Tag Tag Tag Tag
Holy See

Comunicato Stampa della Santa Sede




Il Santo Padre Francesco, nei giorni 5-6 luglio 2019, ha presieduto un incontro con l’Arcivescovo Maggiore della Chiesa greco-cattolica ucraina, insieme con i Metropoliti e membri del Sinodo Permanente, e i Capi dei Dicasteri competenti della Curia Romana.

Con questa iniziativa il Santo Padre ha voluto esprimere la sua vicinanza a questa Chiesa orientale cattolica sui iuris. Insieme con i suoi collaboratori, Papa Francesco ha apprezzato la storia di questa Chiesa, la sua tradizione spirituale, liturgica, teologica e canonica, la sua fedeltà alla comunione con il Successore di Pietro, confermata e sigillata con il sangue dei martiri.

La riflessione si è svolta nel reciproco ascolto ed è stata accompagnata dalla preghiera, ricercando le condizioni necessarie per lo sviluppo e la fioritura di questa Chiesa nel mondo odierno.

Particolare attenzione è stata dedicata al lavoro pastorale, all’evangelizzazione, all’ecumenismo, alla vocazione specifica della Chiesa greco-cattolica nel contesto delle sfide odierne della situazione socio-politica, in particolare della guerra e della crisi umanitaria in Ucraina, nonché al suo servizio nei vari Paesi del mondo.

Si è auspicato che questa metodologia di condivisione possa proseguire, al fine di promuovere lo sviluppo armonioso della Chiesa greco-cattolica ucraina, come anche delle altre Chiese orientali cattoliche nella loro identità e missione.

[01194-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0579-XX.01]

All rights and copyright belongs to author:
Themes
ICO