logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo
star Bookmark: Tag Tag Tag Tag Tag
San Marino

Giovani DC: a settembre il primo evento EDS a San Marino

Riceviamo e pubblichiamo

Nelle giornate dal 31 Luglio al 4 Agosto la delegazione GDC San Marino, composta da Lorenzo Bugli, Presidente dei Movimento Giovanile DC e Alice Mina, Segretario Internazionale PDCS, si è recata alla Summer University e Annual Meeting a Bucarest organizzati dalla European Democrat Students, dal tema: “The Future of Europe after the Elections”; all’evento erano presenti tutte le organizzazioni giovanili di Paesi Europei ed Extra-europei, tutti ospiti della delegazione rumena.

L’EDS-European Democrat Students è l’organizzazione studentesca ufficiale del Partito Popolare Europeo (PPE) fondata nel 1961 e rappresenta oltre un milione di studenti e giovani provenienti da 39 diverse organizzazioni europee ed extra-europee, rendendola perciò la più grande organizzazione giovanile in Europa.

L’obiettivo di EDS è quello di promuovere un’Europa libera, democratica e unita attraverso una maggiore mobilità degli studenti e l’adozione di politiche educative globali in tutto il continente.

Durante la Summer University si è discusso di varie tematiche inerenti la politica internazionale e gli scenari di sviluppo sociali ed economici dei singoli Stati; un’occasione nella quale è stato possibile conoscere le varie realtà politiche europee ed extra europee, grazie anche alle relazioni che hanno sviluppato negli ultimi mesi i membri del direttivo EDS attraverso le loro missioni in Equador e in Cina.

La partecipazione poi dei Giovani Democratico Cristiani all’Annual Meeting in qualità di Invited Guest è stata un’opportunità unica di formazione, di conoscenza delle tante realtà politiche, d’Europa e non, e di scambio di esperienze. 

L’Annual Meeting è stato anche il momento per il rinnovo delle massime cariche dell’organizzazione; la Repubblica di San Marino ha presenziato allo svolgimento del Congresso assumendo il ruolo di “Teller” con l’obiettivo specifico di controllo e monitoraggio delle procedure di voto.

Ad affermarsi come nuovo Presidente è stato l’amico Carlo Giacomo Angrisano Giaruta, nostro ospite a San Marino in diverse occasioni, mentre il nuovo Direttivo è composto da 8 vicepresidenti nelle figure di Thomas Belligh (CDS), Ivan Botoucharov (YCGE), Benita Czirkl (Fidelitas), Vasileios Kesidis (DAP NDFK), Karlo Kolesar (HAZ), Valentina Podesta (GDS), Boyana Taneva (MGERB), Benjamin Welling (RCDS); Beppe Galea, inoltre, è il nuovo Segretario Generale.

Motivo di grande orgoglio e soddisfazione infine è stato l’annuncio avvenuto nel corso dell’Annual Meeting e della Summer University: grazie al lavoro svolto dai GDC dal 2017, l’EDS ha scelto, per la prima volta, proprio la Repubblica di San Marino e la sua Università degli Studi come luogo in cui poter svolgere il prossimo momento di formazione. L’evento denominato “Skills Training EDS-European Democrat Students” si terrà nei giorni dal 20 al 22 Settembre p.v a San Marino e darà la possibilità di ospitare in Repubblica 40 membri tra leader politici e parlamentari.

Questo evento sarà un’occasione ulteriore per far conoscere la Repubblica di San Marino, le sue risorse e il suo ruolo nel panorama europeo, creando legami che sono fondamentali per tornare ad essere protagonisti verso l’Italia, l’Europa ed il mondo; tutto questo grazie all’impegno del Movimento Giovanile del PDCS.

I GDC rivolgono un ringraziamento speciale al Presidente Onorario EDS Virgilio Falco, amico che da sempre ha seguito con passione gli scenari della nostra Repubblica, aiutando la nostra organizzazione ad affermarsi a livello europeo. 

Giovani Democratico Cristiani

All rights and copyright belongs to author:
Themes
ICO