San Marino
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

San Marino. INDIRIZZO DI SALUTO DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI IN OCCASIONE DEL  GIURAMENTO DEL GIUDICE D’APPELLO DOTT. RENATO GIUSEPPE BRICCHETTI 

Desideriamo innanzitutto complimentarci con il Presidente Dott. Renato  Giuseppe Bricchetti che, con il giuramento odierno, entra a pieno titolo nel novero  degli organi del potere giudiziario, e dunque nel novero degli organi costituzionali  della nostra Repubblica. 

Siamo certi che il giuramento appena prestato suggella l’assunzione convinta di un impegno che Ella – Presidente Bricchetti – saprà portare avanti con  “zelo equanime e con tutta rettitudine”, in perfetto ossequio alle nostre leggi e al  nostro ordinamento, così come sancito nella formula poc’anzi letta. 

E’ un impegno gravoso, quello del magistrato – che Lei ben conosce; un  impegno che richiede non solo sicura dottrina e competenza professionale, ma  anche obiettività, equilibrio e autorevolezza nelle decisioni. 

E forte senso di responsabilità. 

Ma siamo convinti che Ella saprà perfettamente svolgere il ruolo delicato  che Le viene assegnato e corrispondere, dunque, alle attese che le Istituzioni ripongono in Lei. 

D’altra parte, il Suo autorevole curriculum – che spazia dalla prestigiosa  carriera nella magistratura della Repubblica Italiana, dove ha ricoperto ruoli  importantissimi nelle più Alte Corti, alla docenza accademica nei più apprezzati  atenei – non può che assicurare l’espletamento dell’incarico con comprovata  esperienza giuridica, saggezza ed equilibrio, ed anche con il giusto ossequio verso  un Ordinamento – quello Sammarinese – del tutto particolare e che saprà  interpretare certamente con sensibilità e rigore.

Siamo altresì certi che, nell’approcciarsi a questa nuova realtà istituzionale  ed ordinamentale, troverà – pur nel rispetto della reciproca autonomia e  indipendenza – la collaborazione e la disponibilità dei colleghi magistrati ed in  particolare del Dirigente del Tribunale Presidente Canzio. 

Presidente Bricchetti, 

prima di concludere questo nostro indirizzo di saluto, ci sia consentito  evidenziare come la Sua unanime designazione quale giudice d’appello da parte  Consiglio Giudiziario– che abbiamo l’onore di presiedere – sia avvenuta nell’ambito  di una rigorosa selezione che ha visto la partecipazione di un significativo numero  di candidature, tutte di ragguardevole prestigio; candidature di illustri giuristi  provenienti sia dal mondo accademico, sia da quello della magistratura, sia da quello  dell’avvocatura. 

Questo rappresenta per noi un onore e al contempo una conferma: l’onore di poter annoverare tra i giudici della Repubblica di San Marino un altro  esperto del diritto, di chiara fama, sicura dottrina e grande esperienza che va ad  arricchire l’elenco dei giureconsulti insigni che nel tempo hanno contribuito a  consolidare e rafforzare la tradizione giurisprudenziale sammarinese; la conferma che il nostro Ordinamento, del tutto singolare, continua ad essere fonte di  richiamo per eminenti giuristi che provengono da esperienze diverse e che vi si  avvicinano con interesse ed ossequio, aderendo, dunque, in gran numero anche a  selezioni per il reclutamento di nuovi magistrati. 

Ordinamento peculiare – forse unico – che certamente hanno contribuito a rendere  ancor più lodevole le riforme in ambito giudiziario recentemente introdotte, riforme in  linea con gli standard europei e allo stesso tempo rispettose della tradizione sammarinese; riforme che vanno sostanzialmente a garantire una maggiore  indipendenza ed autonomia della Magistratura in linea con le raccomandazioni  internazionali e per la cui formulazione – ci piace rimarcarlo ancora una volta – va  grande merito anche al Presidente Giovanni Canzio. 

Ora è necessario che a queste riforme gli operatori della giustizia diano  concreta attuazione. 

Come ha scritto il Presidente Canzio, infatti, anche un sistema giudiziario in  astratto impeccabile non potrebbe funzionare in “assenza di attori all’altezza del  compito” e “nessuna riforma della giustizia è realizzabile senza magistrati”. 

Anche Lei, da oggi, Presidente Bricchetti sarà chiamato ad essere attore di  questa riforma. 

Da oggi il Tribunale di San Marino – oltre ai giudici magistrati che da più  tempo prestano il loro servizio – potrà contare anche sulla conoscenza, la competenza  e l’esperienza da Lei acquisite in percorsi professionali di altissimo livello. 

La scelta corale del Consiglio Giudiziario di nominarla Giudice d’Appello è il  riconoscimento della Sua Alta competenza ed esperienza e l’attestazione di una  profonda stima e fiducia nei Suoi riguardi. 

Siamo certi che non saranno disattese. 

Confidando in questo, Le rinnoviamo il nostro benvenuto in Repubblica  unitamente al nostro profondo apprezzamento e agli auspici per un proficuo  espletamento dell’Alto incarico conferitole, nell’interesse della giustizia e del Paese. 

San Marino 10 maggio 2023/1722 d.F.R.