LA REPUBBLICA DI SAN MARINO PRESENTE AL IV VERTICE DEI CAPI DI STATO E DI GOVERNO DEL CONSIGLIO D’EUROPA A REYKJAVÍK

Si apre ufficialmente questo pomeriggio il IV Vertice dei Capi di Stato e di Governo del Consiglio d’Europa a Reykjavik, sotto la presidenza islandese del Comitato dei Ministri, cui partecipano anche gli Ecc.mi Capitani Reggenti, S.E. Alessandro Scarano e S.E. Adele Tonnini, accompagnati da un’alta Delegazione politico-diplomatica guidata dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari.

Il Summit internazionale, cui è prevista la partecipazione di numerosi Capi di Stato e di Governo dei Paesi membri, mira a rilanciare l’impegno dell’Organizzazione di Strasburgo anche dinnanzi alle sfide globali, ponendo al centro dei lavori i principi cardine della democrazia, dello stato di diritto e della giustizia a fronte degli scenari globali ed europei, a partire dal conflitto in corso in Ucraina. Già al loro arrivo, i Capi di Stato hanno avuto l’opportunità di salutare e di intrattenersi con il Presidente della Repubblica di Lituania.

Nel corso della giornata il Segretario di Stato Beccari ha avuto l’opportunità di incontrare il Ministro degli Affari Esteri della Lettonia, S.E. Edgars Rink?vi?s, con il quale sono state confermate le ottime relazioni in corso e lo stretto rapporto intensificatosi nel periodo più recente, anche in considerazione del processo negoziale sammarinese, che richiede una stretta cooperazione con i Paesi membri della Unione europea. 

Centralità ha avuto il confronto sull’aggressione militare in corso in Ucraina ed anche riflessioni per rafforzare la cooperazione a livello multilaterale, soprattutto in ambito Nazioni Unite.  Interesse da parte del Segretario di Stato è stato confermato al Ministro Lettone anche verso l’avvio di negoziati per intese in ambito economico, fiscale e finanziario.

In seguito all’apertura del Vertice, la Reggenza e il Segretario di Stato per gli Affari Esteri prenderanno inoltre parte ad una Tavola Rotonda dal titolo: “Salvaguardare la democrazia in tempi di prova – rischi, resilienza e impegno”, co-presieduta dal Primo Ministro del Lussemburgo, S.E. Xavier Bettel e dal Presidente della Romania, S.E. Klaus Werner Iohannis.

Alla Tavola Rotonda farà seguito una cena di lavoro offerta ai Capi di Stato e di Governo convenuti e dedicata all’emergenza Ucraina.

 Nella mattinata di domani, i Capi di Stato interverranno in plenaria, nell’ambito del dibattito generale “United for Europe”.

San Marino, 16 maggio 2023/1722 d.f.R.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane on Tuchel: A wonderful man, full of ideas. Thomas in person says what he thinks
Zarema about Kuziaev's 350,000 euros a year in Le Havre: Translate it into rubles - it's not that little. It is commendable that he left
Aleksandr Mostovoy on Wendel: Two months of walking around in the middle of nowhere and then coming back and dragging the team - that's top level
Sheffield United have bought Euro U21 champion Archer from Aston Villa for £18.5million
Alexander Medvedev on SKA: Without Gazprom, there would be no Zenit titles. There is a winning wave in the city. The next victory in the Gagarin Cup will be in the spring
Smolnikov ended his career at the age of 35. He became the Russian champion three times with Zenit

13:11 Italy: industrial producer prices down 1.5 %
13:30 San Marino. Debito: ecco come stanno le cose (l’editoriale di David Oddone)
5:08 San Marino. Commissione Finanze del 16 maggio 2023. Approvazione Pdl “Legge quadro in materia di Società benefit.
14:55 LA REPUBBLICA DI SAN MARINO PRESENTE AL IV VERTICE DEI CAPI DI STATO E DI GOVERNO DEL CONSIGLIO D’EUROPA A REYKJAVÍK
14:08 San Marino. Juvenes/Dogana – Folgore 0-5
11:51 San Marino. Consulenze e sviluppo, Libera: “Motus Liberi e il ruggito del coniglio: quando si predica bene e si razzola male”
10:38 “Il premier…”. La doppia gaffe della Boldrini in una sola frase
7:32 L’ultima sparata di Landini: “Il governo viola la Costituzione”
6:04 “Meloni nostalgica degli editti…”. La solita (vuota) retorica della Schlein
6:04 PD = partito della ZTL 
6:03 Enrico De Nicola, il più “anti-italiano” tra i Presidenti della Repubblica
5:34 Scendono in campo i leader per la conquista di Brescia
5:34 “La sinistra ha bistrattato le famiglie. Noi pronti ad invertire la tendenza”
5:10 Mossa del governo: sbloccati 660 milioni contro il caro affitti. Dagli edifici in disuso 52mila posti letto
5:10 “L’esempio del Ragazzo di campagna. Anche la mia Milano era fatta di sacrifici”
17:51 San Marino. Ricatto politico di parte di Rete: il sì al rollover sul debito pubblico in cambio della“testa” del direttore sociosanitario, il sammarinese Rabini?
16:03 Anno europeo delle competenze, per promuovere la formazione, attrarre e valorizzare nuovi talenti
14:32 San Marino. BUSIGNANI INCONTRA ZIGNANI: USL PIENA SINERGIA CON ITAL-UIL  
14:10 San Marino. FOCUS DELLA TRASMISSIONE VICEVERSA SULLE TRUFFE CON CARTA DI CREDITO. UCS: “NON CLICCARE NESSUN LINK E CHIUDERE LA CHIAMATA A CHI CHIEDE DATI PERSONALI”
11:53 San Marino. INDIRIZZO DI SALUTO DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI IN OCCASIONE DEL  GIURAMENTO DEL GIUDICE D’APPELLO DOTT. RENATO GIUSEPPE BRICCHETTI 
10:03 Più posti a Medicina: arriva il piano del governo. “Ma non apriremo a tutti”
6:30 Parte già il pallottoliere per evitare il referendum
6:06 “Come comunismo e marxismo”. La riscossa dei conservatori contro il politicamente corretto parte da Budapest
6:05 “Il Pd? Può arrivare al 30%”. “No, spaventa i moderati…”. I sondaggisti si dividono sulla Schlein
6:05 Unioni civili, 7 anni fa l’approvazione della legge tanto cara alla sinistra
12:21 Colours and flavours in the heart of Cape Town: Luke Dale Roberts’ experimental cuisine