“Meloni nostalgica degli editti…”. La solita (vuota) retorica della Schlein

Elly Schlein è stata ospite di Piazzapulita, il programma degli amici in cui sentirsi protetta e senza ricevere troppe domande scomode. Ha potuto sparare ad alzo zero contro Giorgia Meloni e contro Silvio Berlusconi, oltre che contro tutto l’esecutivo di centrodestra, senza contraddittorio e senza un accenno di critica, così come piace a lei. Dopo Fabio Fazio, infatti, si è presentata da Corrado Formigli, due programmi che non sono certo noti per essere orientati alla contestazione degli argomenti degli “amici”.

Pronti via, il segretario del Partito democratico è partito a testa bassa contro il presidente del Consiglio sul tema dei migranti: “Meloni non ha il coraggio di chiedere ai suoi alleati nazionalisti di fare la propria parte sull’accoglienza. Ci batteremo contro la legge Bossi-Fini: è stato uno dei punti della piattaforma con cui abbiamo vinto il congresso“. Quindi, Schlein invoca il superamento di Dublino e critica la Francia per le sue politiche che, a differenza di quanto avviene in Italia non prevedono il divieto di respingimento dei migranti. “Manca la solidarietà europea, che dovrebbe consentire le vie legali per l’accesso“, ha aggiunto.

Non è mancato nemmeno l’attacco a Francesco Lollobrigida, che nelle scorse ore ha parlato di “etnia italiana da tutelare”, perché a lei quelle parole “fanno un effetto sbagliato” e le considera sbagliate. “È proprio il concetto di razza che non dovrebbe esistere. Questo concetto dobbiamo lasciarlo ad altri tempi“, ha aggiunto, accusando FdI di non voler fare ola sua parte per cambiare il trattato di Dublino, perché “non ha il coraggio per contrastare gli alleati nazionalisti in Europa“.

Sul capitolo riforme, Elly Schlein ha annunciato “barricate” sull’autonomia differenziata di Calderoli, perché “è una riforma che spacca il Paese“. E ha aggiunto di essere pronta al dialogo: “Vedremo ogni volta che sarà necessario, già da ieri abbiamo chiesto a loro cosa vogliono fare. Queste sono le condizioni: se è un dialogo vero e se tiene insieme una moratoria delle autonomie“. Anche sul presidenzialismo, Schlein annuncia ostruzione e con malizia dice di aver “una contrarietà, non solo tra le forze di opposizione“. Per questo motivo, spiega, in base ai suoi calcoli “non credo abbiano i voti dei due terzi del Parlamento per approvare la riforma“.

Quindi, durante l’intervista, è arrivato anche l’affondo indiretto a Silvio Berlusconi: “Giorgia Meloni sarà l’ultima premier che opera una lottizzazione del servizio pubblico, vogliamo lavorare a una riforma complessiva per l’indipendenza, la libertà e il pluralismo dell’informazione. Oggi il governo sta facendo una occupazione con decreti contra personam, Meloni è nostalgica degli editti che ha conosciuto quando era al governo con Berlusconi, anche su Inps e Inail. È una occupazione grave“. Il segretario oggi storce il naso ma si chiamano nomine, ogni governo ne ha diritto e le hanno sempre attuate anche gli esecutivi di sinistra, da sempre.


Fonte originale: Leggi ora la fonte


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane on Tuchel: A wonderful man, full of ideas. Thomas in person says what he thinks
Zarema about Kuziaev's 350,000 euros a year in Le Havre: Translate it into rubles - it's not that little. It is commendable that he left
Aleksandr Mostovoy on Wendel: Two months of walking around in the middle of nowhere and then coming back and dragging the team - that's top level
Sheffield United have bought Euro U21 champion Archer from Aston Villa for £18.5million
Alexander Medvedev on SKA: Without Gazprom, there would be no Zenit titles. There is a winning wave in the city. The next victory in the Gagarin Cup will be in the spring
Smolnikov ended his career at the age of 35. He became the Russian champion three times with Zenit

13:11 Italy: industrial producer prices down 1.5 %
13:30 San Marino. Debito: ecco come stanno le cose (l’editoriale di David Oddone)
5:08 San Marino. Commissione Finanze del 16 maggio 2023. Approvazione Pdl “Legge quadro in materia di Società benefit.
14:55 LA REPUBBLICA DI SAN MARINO PRESENTE AL IV VERTICE DEI CAPI DI STATO E DI GOVERNO DEL CONSIGLIO D’EUROPA A REYKJAVÍK
14:08 San Marino. Juvenes/Dogana – Folgore 0-5
11:51 San Marino. Consulenze e sviluppo, Libera: “Motus Liberi e il ruggito del coniglio: quando si predica bene e si razzola male”
10:38 “Il premier…”. La doppia gaffe della Boldrini in una sola frase
7:32 L’ultima sparata di Landini: “Il governo viola la Costituzione”
6:04 “Meloni nostalgica degli editti…”. La solita (vuota) retorica della Schlein
6:04 PD = partito della ZTL 
6:03 Enrico De Nicola, il più “anti-italiano” tra i Presidenti della Repubblica
5:34 Scendono in campo i leader per la conquista di Brescia
5:34 “La sinistra ha bistrattato le famiglie. Noi pronti ad invertire la tendenza”
5:10 Mossa del governo: sbloccati 660 milioni contro il caro affitti. Dagli edifici in disuso 52mila posti letto
5:10 “L’esempio del Ragazzo di campagna. Anche la mia Milano era fatta di sacrifici”
17:51 San Marino. Ricatto politico di parte di Rete: il sì al rollover sul debito pubblico in cambio della“testa” del direttore sociosanitario, il sammarinese Rabini?
16:03 Anno europeo delle competenze, per promuovere la formazione, attrarre e valorizzare nuovi talenti
14:32 San Marino. BUSIGNANI INCONTRA ZIGNANI: USL PIENA SINERGIA CON ITAL-UIL  
14:10 San Marino. FOCUS DELLA TRASMISSIONE VICEVERSA SULLE TRUFFE CON CARTA DI CREDITO. UCS: “NON CLICCARE NESSUN LINK E CHIUDERE LA CHIAMATA A CHI CHIEDE DATI PERSONALI”
11:53 San Marino. INDIRIZZO DI SALUTO DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI IN OCCASIONE DEL  GIURAMENTO DEL GIUDICE D’APPELLO DOTT. RENATO GIUSEPPE BRICCHETTI 
10:03 Più posti a Medicina: arriva il piano del governo. “Ma non apriremo a tutti”
6:30 Parte già il pallottoliere per evitare il referendum
6:06 “Come comunismo e marxismo”. La riscossa dei conservatori contro il politicamente corretto parte da Budapest
6:05 “Il Pd? Può arrivare al 30%”. “No, spaventa i moderati…”. I sondaggisti si dividono sulla Schlein
6:05 Unioni civili, 7 anni fa l’approvazione della legge tanto cara alla sinistra
12:21 Colours and flavours in the heart of Cape Town: Luke Dale Roberts’ experimental cuisine