Parte già il pallottoliere per evitare il referendum

Dieci ore filate di formali e assai cortesi «consultazioni» con tutti i gruppi di opposizione, ma su quella che la premier definisce solenne «la madre di tutte le riforme» tutti giocano ancora a carte coperte.

A cominciare da Giorgia Meloni, che celebra il «cantiere ormai aperto» ma nei colloqui di martedì non si è sbilanciata sul progetto concreto che intende perseguire. Certo, c`è l`obiettivo di «dare stabilità» ai governi e «rafforzarne» l`azione, attraverso «il voto dei cittadini». Ma chi o cosa debbano votare ancora non è chiaro: un presidente o un premier, una squadra o «un uomo (o donna) solo al comando», un modello francese o piuttosto americano, Westminster o piuttosto (come paventa qualcuno a sinistra) Budapest? Si vedrà, anche perché se il centrosinistra è (come sempre) diviso, anche la maggioranza ondeggia e scricchiola, tra le ansiose bizze della Lega e malumori per una partita di cui Palazzo Chigi sembra voler assumere tutta la regia.

Con l`incubo dei precedenti fallimenti a gettare ombre sul percorso: perché certo il centrodestra ha i numeri per far da solo, se restasse compatto, e addirittura per allargarsi se da Terzo Polo, Autonomie e gruppo misto arriveranno i voti, ad esempio sul modello del premierato. Ma non ha i numeri per raggiungere i due terzi delle Camere ed evitare il referendum finale, che – nelle speranze degli avversari – può diventare la trappola in cui far cadere Giorgia Meloni. Per evitarlo servono 267 deputati (il centrodestra ne conta 238) e 137 senatori (il centrodestra ne conta 116): una quota non facile da raggiungere, anche se Iv e Azione votassero compatti con la maggioranza. Sul modello presidenzialista non ci sarebbero chance, visto il niet di Calenda e Renzi. Sul premierato i numeri sarebbero più nutriti, ma è la Lega a resistere. Il rebus insomma è ancora tutto da risolvere, e non è chiaro quanto appassioni il famoso popolo che tanto si vuol coinvolgere.

Per evitare le accuse di «aventinismo» o di conservatorismo istituzionale, il Pd si affretta a mettere sul tavolo un proprio pacchetto di riforme, in testa quella della legge elettorale (con l`abolizione delle liste bloccate) e dell`articolo 49 con «nuove regole per la selezione della classe dirigente dei partiti», spiega Alessandro Alfieri, l`esponente riformista cui Elly Schlein ha affidato il dossier, e che riconosce su quest`ultimo tema «una importante apertura della premier». La segretaria dem deve al contempo dare un segno di disponibilità al dialogo, per tenere unito il proprio partito, ma anche di fermezza sui «paletti», cominciare dal no all`elezione diretta di presidente o premier e dall`altolà all`autonomia differenziata.

Un modo per non alienarsi la sinistra pronta alle barricate in difesa della Costituzione, per non farsi scavalcare dai Cinque Stelle e anche per cercare di insinuare un cuneo nel centrodestra, che sul tema appare tutt`altro che compatto. Intanto dal centrosinistra si solleva l`allarme contro una maggioranza che vuole «fare da sola» sulla riforma della Costituzione. «È strano – denuncia anche il moderato Pierferdinando Casini – che si inizi un dibattito dicendo che si invitano tutti a un tavolo, ma se non ci stanno si va avanti lo stesso». La Costituzione, avverte, «è un bene indisponibile».


Fonte originale: Leggi ora la fonte


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane on Tuchel: A wonderful man, full of ideas. Thomas in person says what he thinks
Zarema about Kuziaev's 350,000 euros a year in Le Havre: Translate it into rubles - it's not that little. It is commendable that he left
Aleksandr Mostovoy on Wendel: Two months of walking around in the middle of nowhere and then coming back and dragging the team - that's top level
Sheffield United have bought Euro U21 champion Archer from Aston Villa for £18.5million
Alexander Medvedev on SKA: Without Gazprom, there would be no Zenit titles. There is a winning wave in the city. The next victory in the Gagarin Cup will be in the spring
Smolnikov ended his career at the age of 35. He became the Russian champion three times with Zenit

13:11 Italy: industrial producer prices down 1.5 %
13:30 San Marino. Debito: ecco come stanno le cose (l’editoriale di David Oddone)
5:08 San Marino. Commissione Finanze del 16 maggio 2023. Approvazione Pdl “Legge quadro in materia di Società benefit.
14:55 LA REPUBBLICA DI SAN MARINO PRESENTE AL IV VERTICE DEI CAPI DI STATO E DI GOVERNO DEL CONSIGLIO D’EUROPA A REYKJAVÍK
14:08 San Marino. Juvenes/Dogana – Folgore 0-5
11:51 San Marino. Consulenze e sviluppo, Libera: “Motus Liberi e il ruggito del coniglio: quando si predica bene e si razzola male”
10:38 “Il premier…”. La doppia gaffe della Boldrini in una sola frase
7:32 L’ultima sparata di Landini: “Il governo viola la Costituzione”
6:04 “Meloni nostalgica degli editti…”. La solita (vuota) retorica della Schlein
6:04 PD = partito della ZTL 
6:03 Enrico De Nicola, il più “anti-italiano” tra i Presidenti della Repubblica
5:34 Scendono in campo i leader per la conquista di Brescia
5:34 “La sinistra ha bistrattato le famiglie. Noi pronti ad invertire la tendenza”
5:10 Mossa del governo: sbloccati 660 milioni contro il caro affitti. Dagli edifici in disuso 52mila posti letto
5:10 “L’esempio del Ragazzo di campagna. Anche la mia Milano era fatta di sacrifici”
17:51 San Marino. Ricatto politico di parte di Rete: il sì al rollover sul debito pubblico in cambio della“testa” del direttore sociosanitario, il sammarinese Rabini?
16:03 Anno europeo delle competenze, per promuovere la formazione, attrarre e valorizzare nuovi talenti
14:32 San Marino. BUSIGNANI INCONTRA ZIGNANI: USL PIENA SINERGIA CON ITAL-UIL  
14:10 San Marino. FOCUS DELLA TRASMISSIONE VICEVERSA SULLE TRUFFE CON CARTA DI CREDITO. UCS: “NON CLICCARE NESSUN LINK E CHIUDERE LA CHIAMATA A CHI CHIEDE DATI PERSONALI”
11:53 San Marino. INDIRIZZO DI SALUTO DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI IN OCCASIONE DEL  GIURAMENTO DEL GIUDICE D’APPELLO DOTT. RENATO GIUSEPPE BRICCHETTI 
10:03 Più posti a Medicina: arriva il piano del governo. “Ma non apriremo a tutti”
6:30 Parte già il pallottoliere per evitare il referendum
6:06 “Come comunismo e marxismo”. La riscossa dei conservatori contro il politicamente corretto parte da Budapest
6:05 “Il Pd? Può arrivare al 30%”. “No, spaventa i moderati…”. I sondaggisti si dividono sulla Schlein
6:05 Unioni civili, 7 anni fa l’approvazione della legge tanto cara alla sinistra
12:21 Colours and flavours in the heart of Cape Town: Luke Dale Roberts’ experimental cuisine