PD = partito della ZTL 

Cosa accade tra le stanze damascate dei palazzi della politica? Cosa si sussurrano i deputati tra un caffè e l’altro? A Roma non ci sono segreti, soprattutto a La Buvette. Un podcast settimanale per raccontare tutti i retroscena della politica. Gli accordi, i tradimenti e le giravolte dei leader fino ai più piccoli dei parlamentari pronti a tutto pur di non perdere il privilegio, la poltrona. Il potere. Ognuno gioca la propria partita, ma non tutti riescono a vincerla. A salvarsi saranno davvero in pochi, soprattutto dopo il taglio delle poltrone. Il gioco preferito? Fare fuori “l’altro”. Il parlamento è il nuovo Squid Game.

Scaldate i motori…Questa settimana vi portiamo fuori dai Palazzi della politica, in periferia. In quella romana per la precisione. Sconosciuta soprattutto al Partito Democratico che la ignora. Anzi, la disprezza. È evidente, a dirlo sono i fatti, a parlare sono le scelte della giunta dem. Già, perché il sindaco ed ex ministro dell’economia Roberto Gualtieri ha deciso: da novembre estenderà la Ztl del comune di Roma. Di quanto? Ben 21 chilometri, mica pochi. Un torto contro tutti quei cittadini che, ogni mattina, all’alba, al suono della sveglia, sono costretti a prendere la macchina per dirigersi nel centro della città e lavorare. Produrre. “Beh, potrebbero prendere i mezzi pubblici” direte voi, ma a Roma quelli che non vanno a fuoco non funzionano. Bus sgangherati vengono rallentati dalle buche e dal traffico per non parlare, poi, della metropolitana, affollata e quasi sempre in ritardo. Oltre 12 minuti l’attesa per chi è costretto a prendere la famosa linea B1 o B2. Mica pochi per chi ha un orario da rispettare. Per chi alle 8.30 deve essere in ufficio.

Una “fascia verde”, così l’hanno chiamata, che impedirà grazie a 51 varchi videosorvegliati ai mezzi più vecchi di circolare nei giorni feriali dalle 7.30 alle 20.30. Insomma, per tutto il giorno. Una follia in nome dell’ambientalismo e il sindaco sembra non volersi fermare. Sono già partiti, infatti, i lavori di scavo e sono già stati montati i cartelli che indicano che il tratto è interdetto al passaggio di auto, moto e camion a benzina Euro 3 e diesel Euro 4. E la rabbia dei cittadini aumenta, di giorno in giorno. Cittadini che si sentono sempre di più ghettizzati.

*ASCOLTA IL PODCAST PER LA REAZIONE DEI CITTADINI DI ROMA*

Ma non sono solo i cittadini a protestare, anche in Campidoglio c’è chi si dice contrario. Vi sorprenderà ma anche i Verdi e Sinistra italiana dicono “sindaco fermati”. Altro che battaglia di destra, è una battaglia per la civiltà. Per il sociale. È una battaglia per gli ultimi, per le fasce deboli, per chi non ha la possibilità economica per poter vivere in centro, all’ombra del Campidoglio, ad un passo da Piazza Navona o a fontana di Trevi. Per chi non si può permettere una macchina elettrica o ibrida.

Che ne sa il sindaco, lui che si sposta in auto blu, lampeggiante e sirena per evitare il traffico. Che ne sa chi è abituato a vivere nel lusso e si permette anche di giocare a candy crush durante il consiglio comunale. È evidente, nel Partito Democratico non hanno idea di cosa sia il sacrificio, di cosa significhi vivere e lavorare in una città con uno stipendio da 1.200 euro al mese. Lo dicono i fatti. Lo dice la scelta folle di Gualtieri che, da novembre, chiuderà la città a chi non può permettersi un’auto all’ultimo grido. Alla maggior parte degli italiani per intenderci.


Fonte originale: Leggi ora la fonte


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane on Tuchel: A wonderful man, full of ideas. Thomas in person says what he thinks
Zarema about Kuziaev's 350,000 euros a year in Le Havre: Translate it into rubles - it's not that little. It is commendable that he left
Aleksandr Mostovoy on Wendel: Two months of walking around in the middle of nowhere and then coming back and dragging the team - that's top level
Sheffield United have bought Euro U21 champion Archer from Aston Villa for £18.5million
Alexander Medvedev on SKA: Without Gazprom, there would be no Zenit titles. There is a winning wave in the city. The next victory in the Gagarin Cup will be in the spring
Smolnikov ended his career at the age of 35. He became the Russian champion three times with Zenit

13:11 Italy: industrial producer prices down 1.5 %
13:30 San Marino. Debito: ecco come stanno le cose (l’editoriale di David Oddone)
5:08 San Marino. Commissione Finanze del 16 maggio 2023. Approvazione Pdl “Legge quadro in materia di Società benefit.
14:55 LA REPUBBLICA DI SAN MARINO PRESENTE AL IV VERTICE DEI CAPI DI STATO E DI GOVERNO DEL CONSIGLIO D’EUROPA A REYKJAVÍK
14:08 San Marino. Juvenes/Dogana – Folgore 0-5
11:51 San Marino. Consulenze e sviluppo, Libera: “Motus Liberi e il ruggito del coniglio: quando si predica bene e si razzola male”
10:38 “Il premier…”. La doppia gaffe della Boldrini in una sola frase
7:32 L’ultima sparata di Landini: “Il governo viola la Costituzione”
6:04 “Meloni nostalgica degli editti…”. La solita (vuota) retorica della Schlein
6:04 PD = partito della ZTL 
6:03 Enrico De Nicola, il più “anti-italiano” tra i Presidenti della Repubblica
5:34 Scendono in campo i leader per la conquista di Brescia
5:34 “La sinistra ha bistrattato le famiglie. Noi pronti ad invertire la tendenza”
5:10 Mossa del governo: sbloccati 660 milioni contro il caro affitti. Dagli edifici in disuso 52mila posti letto
5:10 “L’esempio del Ragazzo di campagna. Anche la mia Milano era fatta di sacrifici”
17:51 San Marino. Ricatto politico di parte di Rete: il sì al rollover sul debito pubblico in cambio della“testa” del direttore sociosanitario, il sammarinese Rabini?
16:03 Anno europeo delle competenze, per promuovere la formazione, attrarre e valorizzare nuovi talenti
14:32 San Marino. BUSIGNANI INCONTRA ZIGNANI: USL PIENA SINERGIA CON ITAL-UIL  
14:10 San Marino. FOCUS DELLA TRASMISSIONE VICEVERSA SULLE TRUFFE CON CARTA DI CREDITO. UCS: “NON CLICCARE NESSUN LINK E CHIUDERE LA CHIAMATA A CHI CHIEDE DATI PERSONALI”
11:53 San Marino. INDIRIZZO DI SALUTO DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI IN OCCASIONE DEL  GIURAMENTO DEL GIUDICE D’APPELLO DOTT. RENATO GIUSEPPE BRICCHETTI 
10:03 Più posti a Medicina: arriva il piano del governo. “Ma non apriremo a tutti”
6:30 Parte già il pallottoliere per evitare il referendum
6:06 “Come comunismo e marxismo”. La riscossa dei conservatori contro il politicamente corretto parte da Budapest
6:05 “Il Pd? Può arrivare al 30%”. “No, spaventa i moderati…”. I sondaggisti si dividono sulla Schlein
6:05 Unioni civili, 7 anni fa l’approvazione della legge tanto cara alla sinistra
12:21 Colours and flavours in the heart of Cape Town: Luke Dale Roberts’ experimental cuisine