Più posti a Medicina: arriva il piano del governo. “Ma non apriremo a tutti”

La facoltà universitaria di Medicina in Italia avrà un boom di accessi nei prossimi anni. Il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha confermato la notizia lanciata dal quotidiano Il Sole 24 Ore, intervenendo alla trasmissione 24 Mattina di Radio 24. “Confermo l’esistenza di una relazione che presenteremo la prossima settimana. Il senso dell’apertura programmata – ha affermato – è legato ai fabbisogni. Non possiamo aprire in maniera indiscriminata l’accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia perché faremmo un danno agli studenti, metteremmo i professori nelle condizioni di non riuscire a insegnare”.

Nessuna certezza sui numeri degli iscritti

Il ministro, però, ha mostrato una certa cautela sui numeri non sbilanciandosi sulla previsione dei 19mila iscritti per l’anno accademico 2023-2024. Anna Maria Bernini si è soffermata sul lavoro da fare per mettere in condizione i docenti e gli studenti di seguire le lezioni nel migliore dei modi. “Ovviamente – ha aggiunto – alle aperture che andremo ad avallare corrisponderà un supporto ai laboratori, alla logistica, a tutto ciò che è necessario ad insegnare e tenere alta la nostra offerta formativa, che è già altissima”.

Le scuole di specializzazione

Attenzione sarà data soprattutto alle esigenze degli iscritti. “La commissione – ha spiegato il ministro – ha elaborato questo numero sulla base dei fabbisogni, cioè di quanti medici saranno necessari. Ma è un numero che va verificato di volta in volta, in base a diversi criteri. Inoltre, il gruppo di lavoro continuerà a lavorare anche sulle scuole di specializzazione”.

I 30mila accessi in più

Quando il ministero dell’Università e della Ricerca ha parlato di numeri, in maniera particolare all’aumento di 30mila accessi a Medicina faceva una stima approssimativa del risultato che si potrebbe ottenere nei prossimi anni, ma di cifre precise e ufficiali non si discute.

Il censimento degli immobili

Sempre nell’ottica di rendere il percorso universitario più semplice per gli studenti, il ministro Bernini ha anche fatto riferimento agli aspetti logistici. “Abbiamo chiesto un censimento degli immobili inutilizzati – ha sottolineato – affinché vengano messi a disposizione per gli studenti. Ho chiesto la collaborazione a partire dal demanio, i Comuni e i sindaci delle aree metropolitane”.

In questo caso Anna Maria Bernini ha snocciolato i dati. “Noi siamo arrivati qualche mese fa – ha concluso – e abbiamo già messo sul tavolo 400 milioni sugli alloggi per gli studenti e 500 milioni per le borse di studio. È quasi un miliardo sulla legge di bilancio. Poi passeremo anche ai fondi del Pnrr. Garantiamo al momento per l’assegnazione di ulteriori 7.500 posti letto. Abbiamo 40mila posti letto. Questo è già velocizzare, ma vogliamo andare ancora più avanti”.


Fonte originale: Leggi ora la fonte


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane on Tuchel: A wonderful man, full of ideas. Thomas in person says what he thinks
Zarema about Kuziaev's 350,000 euros a year in Le Havre: Translate it into rubles - it's not that little. It is commendable that he left
Aleksandr Mostovoy on Wendel: Two months of walking around in the middle of nowhere and then coming back and dragging the team - that's top level
Sheffield United have bought Euro U21 champion Archer from Aston Villa for £18.5million
Alexander Medvedev on SKA: Without Gazprom, there would be no Zenit titles. There is a winning wave in the city. The next victory in the Gagarin Cup will be in the spring
Smolnikov ended his career at the age of 35. He became the Russian champion three times with Zenit

13:11 Italy: industrial producer prices down 1.5 %
13:30 San Marino. Debito: ecco come stanno le cose (l’editoriale di David Oddone)
5:08 San Marino. Commissione Finanze del 16 maggio 2023. Approvazione Pdl “Legge quadro in materia di Società benefit.
14:55 LA REPUBBLICA DI SAN MARINO PRESENTE AL IV VERTICE DEI CAPI DI STATO E DI GOVERNO DEL CONSIGLIO D’EUROPA A REYKJAVÍK
14:08 San Marino. Juvenes/Dogana – Folgore 0-5
11:51 San Marino. Consulenze e sviluppo, Libera: “Motus Liberi e il ruggito del coniglio: quando si predica bene e si razzola male”
10:38 “Il premier…”. La doppia gaffe della Boldrini in una sola frase
7:32 L’ultima sparata di Landini: “Il governo viola la Costituzione”
6:04 “Meloni nostalgica degli editti…”. La solita (vuota) retorica della Schlein
6:04 PD = partito della ZTL 
6:03 Enrico De Nicola, il più “anti-italiano” tra i Presidenti della Repubblica
5:34 Scendono in campo i leader per la conquista di Brescia
5:34 “La sinistra ha bistrattato le famiglie. Noi pronti ad invertire la tendenza”
5:10 Mossa del governo: sbloccati 660 milioni contro il caro affitti. Dagli edifici in disuso 52mila posti letto
5:10 “L’esempio del Ragazzo di campagna. Anche la mia Milano era fatta di sacrifici”
17:51 San Marino. Ricatto politico di parte di Rete: il sì al rollover sul debito pubblico in cambio della“testa” del direttore sociosanitario, il sammarinese Rabini?
16:03 Anno europeo delle competenze, per promuovere la formazione, attrarre e valorizzare nuovi talenti
14:32 San Marino. BUSIGNANI INCONTRA ZIGNANI: USL PIENA SINERGIA CON ITAL-UIL  
14:10 San Marino. FOCUS DELLA TRASMISSIONE VICEVERSA SULLE TRUFFE CON CARTA DI CREDITO. UCS: “NON CLICCARE NESSUN LINK E CHIUDERE LA CHIAMATA A CHI CHIEDE DATI PERSONALI”
11:53 San Marino. INDIRIZZO DI SALUTO DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI IN OCCASIONE DEL  GIURAMENTO DEL GIUDICE D’APPELLO DOTT. RENATO GIUSEPPE BRICCHETTI 
10:03 Più posti a Medicina: arriva il piano del governo. “Ma non apriremo a tutti”
6:30 Parte già il pallottoliere per evitare il referendum
6:06 “Come comunismo e marxismo”. La riscossa dei conservatori contro il politicamente corretto parte da Budapest
6:05 “Il Pd? Può arrivare al 30%”. “No, spaventa i moderati…”. I sondaggisti si dividono sulla Schlein
6:05 Unioni civili, 7 anni fa l’approvazione della legge tanto cara alla sinistra
12:21 Colours and flavours in the heart of Cape Town: Luke Dale Roberts’ experimental cuisine