Monaco
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Nizza, di corsa alla scoperta del territorio

E’ in pieno svolgimento il Nice Côte d’Azur by UTMB: si tratta della seconda edizione di una manifestazione che ruota, a piedi e di corsa, intorno al territorio della Métropole.

Un percorso tra mare e montagna che tocca alcuni fra i punti più belli.

Oggi, sabato 30 settembre 2023, è in programma la Roubion – Nizza, sulla distanza di 115 chilometri. Partenza dal villaggio che si trova nella Valle della Tinée con un dislivello di 4.800 metri.

Roubion - un piccolo villaggio costruito sul lato di una scogliera nel sud del Parco Nazionale del Mercantour - sarà il punto di partenza.

Dopo i primi chilometri sui sentieri di Vignols, verrà raggiunto il percorso della gara di 100 miglia dove le creste situate tra le valli della Tinée e della Vésubie offrono una vista superba delle Alpi e delle principali cime del Mercantour.

Dopo aver superato i 4 monti, la direzione sarà il Sud verso il Mar Mediterraneo, che sarà costeggiato prima di giungere sulla Promenade des Anglais.


Sempre oggi verrà disputata anche la Menton – Nizza. Un superbo percorso di 62 km con 3300 metri di dislivello che parte da Menton, col Mediterraneo a dominare dall'inizio alla fine.

La gara inizia con una spettacolare “chilometro verticale” verso il Col du Berceau. Sul percorso si può ammirare la bella cascata di Borrigo prima di attraversare il villaggio medievale di Sainte-Agnès per raggiungere la Cime de Baudon a 1266 metri, con una vista a 360° sulla Corsica e le cime del Mercantour.

Dopo diversi chilometri sulle cime attraverso il Fort de la Revère e il Mont Bataille, il tuffo verso il Mediterraneo per un magnifico finale sulla Promenade des Anglais.


Domani, domenica 1° ottobre, infine: Saint-Jean-Cap-Ferrat – Nizza. Un percorso di 22 chilometri con un dislivello di 700 metri. Il tragitto si snoda tra terra e mare. Si parte dal porto di Saint-Jean-Cap-Ferrat, con un giro quasi completo della penisola prima di salire verso Chapelle Saint-Michel.

Da lì, svolta a sinistra verso Aire St Michel e la sua vista mozzafiato su Cap Ferrat, proseguendo poi verso il Col 4 Chemins. Dopo un bellissimo tratto di sentieri mediterranei, la discesa verso la costa. Un'ultima breve salita verso la collina del Château permetterà di ammirare la Baie des Anges prima di tagliare il traguardo sulla Promenade des Anglais.

Questo itinerario semi-urbano, con il 50% del percorso sul lungomare, consente di vivere un'esperienza imperdibile.