Holy See
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede circa la riunione del Consiglio dei Cardinali




Nei giorni 5 e 6 dicembre si è svolta a Casa Santa Marta una sessione del Consiglio di Cardinali.

Erano presenti le loro Eminenze i Cardinali Pietro Parolin, Giuseppe Bertello, Óscar A. Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Reinhard Marx, Seán Patrick O’Malley, O.F.M. Cap., Oswald Gracias e Fridolin Ambongo Besungu, O.F.M. Cap., e il Segretario del Consiglio, S.E. Mons. Marco Mellino. Papa Francesco ha preso parte ai lavori in entrambi i giorni.

Nella giornata del 5 dicembre, il Consiglio ha partecipato alla Celebrazione eucaristica in Basilica in suffragio del Cardinale ghanese Richard Kuuia Baawobr, M. Afr. Prima, con il Papa, i cardinali si sono soffermati sui lavori della COP27 in Egitto, introdotti dalle relazioni dei Cardinali Parolin e Ambongo Besungu.

Martedì 6 dicembre, insieme al Papa, i cardinali hanno potuto riflettere sulla fase continentale del Sinodo in corso, dal tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”, sulla base di una relazione del Cardinale Mario Grech e dei frutti del percorso sinodale digitale elaborato in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione. Al termine, il Cardinale O’Malley ha introdotto i recenti sforzi della Commissione per la Tutela dei Minori a servizio delle Conferenze episcopali e della Curia Romana e, nel pomeriggio, il Cardinale Gracias ha riferito della Conferenza della Federazione delle Conferenze Episcopali Asiatiche, svoltasi a Bangkok l’ottobre scorso.

L’incontro è stato occasione per un aggiornamento vicendevole su alcuni affari correnti nelle diverse aree geografiche di riferimento e per una valutazione complessiva del cammino del Consiglio negli ultimi anni.

La riunione è terminata ieri sera, alle ore 19.00, e il prossimo appuntamento è fissato per il mese di aprile 2023.

[01910-IT.01]

[B0913-XX.01]