Holy See

Il premier Sanchez: “In Spagna la Liga riparte la settimana dell’8 giugno”

La Liga di calcio e «le principali competizioni sportive» in Spagna potranno ripartire da lunedì 8 giugno: lo ha annunciato il premier iberico, Pedro Sanchez, dopo il via libera del Consiglio superiore dello Sport e dei ministeri della Salute e dello Sport. Il campionato di calcio spagnolo è fermo dal 12 marzo per il coronavirus. Finora le squadre spagnole si sono allenate solo a piccoli gruppi di giocatori e il campionato vero e proprio dovrebbe ripartire solo venerdì 12 giugno (che fin dall'inizio era la data indicata dal presidente della Liga, Javier Tebas), con il derby Betis-Siviglia. Martedì 9 giugno, però, dovrebbe essere recuperata Rayo Vallecano-Albacete, sospesa per i cori contro il giocatore ospite Zozulia. «La palla tornerà a rotolare» con garanzie per gli sportivi, a partire ovviamente dalle porte chiuse, ha assicurato il premier socialista in un discorso dal palazzo della Moncloa. Per l'8 giugno in Spagna la maggioranza delle province saranno ormai in Fase 3 e dovrebbero riaprire anche cinema e musei.

In Portogallo, invece, il campionato di calcio ripartirà già domenica 3 giugno con due partite tra cui la sfida tra il Famalicao e la capolista Porto. La Lega calcio ha stilato il calendario di anticipi e posticipi per nove delle dieci giornate ancora da giocare e la conclusione del torneo è prevista per il 21 luglio. 

In Francia si programma la nuova stagione
E' stato il primo campionato a fermarsi, adesso 'rischia' di diventare il primo ad avere una data per la ripartenza, almeno relativamente alla stagione 2020/21. La Federcalcio francese, infatti, ha deciso - comunicandolo dopo avere sentito il parere delle emittenti tv che detengono i diritti per la trasmissione delle partite - che la Ligue 1 partirà il 22 agosto. Ovviamente si tratta del campionato 2020/21, dal momento che quello di quest'anno è stato definitivamente interrotto per pandemia. La Ligue 2, invece, partirà il giorno dopo, ovvero il 23 agosto. A questo punto manca solo l'ok dell'Uefa, che deve ancora stabilire le date del via della prossima stagione agonistica. 

I perché dei nostri lettori

Perché ritengo il giornale valido con articoli interessanti, redatti da validi giornalisti ed opinionisti. Non ultimo, nonostante sia lontano, sono rimasto attaccato alla mia città, Torino. La possibilità di leggere il giornale online, puntualmente, è per me un vantaggio.

Roberto

I perché dei nostri lettori

La Stampa è autorevole, lineare, ed essenziale. Senza fronzoli. E’ locale e globale. Copre spesso temi e aree geografiche lontane dalle luci della ribalta.

Matteo, Mantova

I perché dei nostri lettori

Sento il bisogno di avere notizie affidabili e controllate sia a livello nazionale che locali. I commenti degli editorialisti sono preziosi, aiutano a leggere tra le righe i fatti.

Angelo, (TO)

I perché dei nostri lettori

Nel 1956 avevo 5 anni e guardavo le foto (le figure) della Stampa che mio padre acquistava ogni giorno. Ho mantenuto l’abitudine paterna, ed in questo periodo, mi è arrivato, da mia figlia, un abbonamento digitale: la ringraziai dicendole che quel cibo per la mia mente, valeva molto di più di una torta di compleanno.

Ezio, Pocapaglia (CN)

I perché dei nostri lettori

Perchè è comodissimo: a disposizione ovunque si sia, disponibile già di notte e a minor costo; ora anche email d'aggiornamento lungo la giornata: cosa si può chiedere di più?

Vittoria, (TO)

Football news:

Inter have activated the option to extend young's contract and want to keep Sanchez in the team
5 matches of the Premier League and the championship game of Liverpool will be held on neutral fields at the request of the police
Rosel on prison in Spain: one idiot said I was a fucking Catalan and all Catalans should die
We went to the Danish stadium through Zoom: a 40-meter screen with video, a bulldog fan and attempts to sing at a distance of thousands of km
Werner will not transfer to Inter
Flick about comparisons with Heynckes: He's on a different level. Jupp had been successful for years, and I only came in November
Smertin got into the Premier League because of Abramovich's kindness: the transfer to torpedo failed, the billionaire sheltered him in Chelsea